Zanzare in giardino

Zanzare in giardino: consigli per sopravvivere

  • 05 08 2022
Le zanzare sono insetti molto insidiosi che possono rovinare i momenti di relax all'aperto. Ecco alcuni consigli utili su come sopravvivere alle zanzare in giardino.

Organizzare un pranzo o una cena all’aperto o semplicemente trascorrere delle ore in totale relax leggendo un buon libro diventa praticamente impossibile con l’arrivo della bella stagione a causa della presenza delle zanzare. Quest’ultime infatti iniziano ad essere particolarmente attive con l’arrivo della primavera e possono diventare davvero insopportabili durante l’estate, soprattutto dopo il tramonto. Di conseguenza se hai un giardino e vuoi trascorrere del tempo all’aperto dovrai però fare i conti con questo insetto.

Zanzare, record in Italia: che malattie trasmettono e i sintomi

VEDI ANCHE

Zanzare, record in Italia: che malattie trasmettono e i sintomi

Zanzare in giardino: cosa fare

Per eliminare le zanzare dovrai avere tanta pazienza ed optare per i migliori rimedi in modo tale da allontanare le zanzare e poter stare in tranquillità in giardino. È bene infatti tenere a mente che le zanzare amano i punti in cui il tasso di umidità è elevato, quindi dovrei fare attenzione ad evitare ristagni d’acqua come quelli che si creano nei sottovasi delle piante.

Se nel tuo giardino sono presenti delle fontane è buona norma controllare che non si creino delle piccole pozzanghere in quanto questi fenomeni potrebbero attirare inevitabilmente zanzare e moscerini.

Sbarazzarsi delle zanzare non è affatto semplice ma al giorno d’oggi esistono numerosi rimedi e tecniche che permettono di mantenerle alla larga ed evitare future infestazioni.

Come disinfestare il giardino dalle zanzare

La prima cosa da fare è quella di debellare questi insetti sul nascere evitando i ristagni d’acqua lungo tutto l’ambiente circostante. Per fare ciò dovrai mettere in atto un piano di prevenzione periodico, ossia l’uso di larvicidi da febbraio a novembre. Si tratta di una valida soluzione ecologica per porre fine al problema delle zanzare in giardino.

Un ulteriore suggerimento dopo aver messo in atto un’azione larvicida è quello di combattere le zanzare adulte che già si aggirano nei dintorni. Dovrai quindi abbinare un’azione adulticida al fine di debellare gli esemplari adulti già esistenti.

Per fare ciò dovrai stabilire le dimensioni del tuo giardino e lo stato dell’infestazione: se si tratta di un fenomeno di lieve entità puoi ricorrere all’uso di insetticidi pronti all’uso da nebulizzare sui vegetali, sulle siepi e sui punti in cui si aggirano le zanzare. Se nel tuo giardino sono presenti gazebi o pergolati potrai applicare il classico spray anti-zanzare, favorendo un’ampia nebulizzazione che raggiunge anche i punti più difficili.

Riproduzione riservata