Wok: cos'è, come si usa e quale scegliere

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Nella cucina orientale o moderna ci sono sempre nuovi strumenti. Fra questi possiamo trovare padelle e tegami dai molti usi, o bollitori specifici per il riso o per le verdure. Uno dei più versatili è il wok, una via di mezzo fra una padella ed un tegame che viene usato spesso nella cucina cinese, coreana e giapponese. Vi si può cucinare di tutto, dalla frittura alla cottura a vapore. Il wok può essere o meno dotato di coperchio o altri accessori. In questa guida vi spiegheremo nel dettaglio cos'è un wok e come scegliere quello adatto a voi.

28

Ci sono tanti tipi di wok diversi fra di loro in dimensione, accessori, altezza e materiale. Esistono wok in ferro, in ghisa, in teflon o in vetro pyrex. La forma di questa padella serve ad agevolare anche e soprattutto la frittura. Si possono usare dosi minime di olio, dato che la parte terminale del wok va a diretto contatto con la fiamma e velocizza i tempi di cottura. È anche molto facile da pulire: basta scaldarlo e passare uno straccio sulla superficie. Per allontanare la ruggine, ungete il wok con un po' d'olio.

38

Come si cucina con il wok? Fra cottura al vapore e fritture possiamo trovare un po' di tutto. Per ogni tipo di cottura è necessario preparare la padella pulendola e poi passandovi uno scottex intriso con un filo d'olio. Questo insaporirà i vostri cibi e renderà il wok anti-aderente. Bisogna fare attenzione ai tempi di cottura: la forma di questo tegame diminuirà i tempi. Tenete sempre vicino al wok tutti gli strumenti necessari. Per approfondimenti vi indirizziamo ai link utili che troverete nel corso della guida.

Continua la lettura
48

A questo punto viene spontaneo chiedersi: come scegliere il giusto wok? Questo dipende dalle vostre esigenze. Tutto sta nel tenere d'occhio tre importanti caratteristiche: il rapporto fra materiale e prezzo, la dimensione, e l'eventuale anti-aderenza.

58

Dovete scegliere il miglior prodotto al minor prezzo. Sul mercato è disponibile un wok in acciaio al carbonio che, oltre ad essere economico, è comodo grazie alla presenza di due manici in legno su entrambi i lati. Sfortunatamente esso è privo di anti-aderenza. Se preferite poter controllare la cottura senza scoperchiare di continuo il tegame potete preferire un wok in vetro pyrex, che di sicuro farà al caso vostro.

68

Per le dimensioni del wok è necessario fare caso alle vostre esigenze e la disponibilità e forma dei vostri fornelli. Considerate il numero di persone per le quali cucinate: un wok di piccole dimensioni è ottimo per una o due persone, quindi 15-25cm bastano. Se avete una famiglia numerosa dovrete scegliere un wok per tre o dieci persone, con dimensioni fra i 30cm e i 50cm. Qualora vogliate cucinare qualcosa per le feste, invece, acquisterete un tegame dalle dimensioni maggiori ai 50cm.

78

L'anti-aderenza è fondamentale per la scelta del vostro wok, ma se scegliete un tegame in acciaio di carbonio il problema non si pone: potete renderlo anti-aderente voi stessi prima della cottura. Per esempio strofinando il bordo caldo del wok con dell'olio ed uno scottex fino a rendere nera la superficie. Il colore indicherà che il wok è diventato anti-aderente ed è dunque pronto per l'uso.

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Contenitori da non mettere nel microonde

Pulizia della Casa

Come pulire una padella in pietra

Pulizia della Casa

Come usare i recipienti per il forno a microonde

Economia Domestica

Come cucinare con il forno a microonde

Ristrutturazione

Come installare un impianto di rilevamento fumo

Esterni

Come costruire un pozzo in pietra in giardino

Arredamento

Come scegliere i mobili per una casa

Pulizia della Casa

Come pulire le padelle in ghisa