Wall stickers: idee per decorare la casa

1/7 – Introduzione

Decorare la casa è un modo per abbellirla e renderla originale. Per farlo esistono innumerevoli soluzioni e specifiche tecniche di decoro, che si possono applicare sulle pareti, sui mobili e su porte e finestre, adagiandole in diversi modi. Adeguando così ad una specifica tipologia di arredo. Tuttavia oggi esistono i cosiddetti wall stickers, dei particolari rivestimenti disponibili in diverse forme e dimensioni, che partono da misure piccole, fino a raggiungere superficie di circa un metro quadrato. Quest’ultimi sono un’ottima e facile soluzione fai da te, per risparmiare e allo stesso tempo dare un tocco diverso alla vostra casa. Vediamo allora nello specifico alcune idee per decorare la casa con i wall stickers.

2/7 Occorrente

  • Adesivi wall stickers
  • Pellicole
  • Phon
  • Spazzola a setole morbide
  • Matita
  • Metro
  • Sedie
  • Armadi
  • Consolle
  • Porte
  • Finestre
  • Consolle
  • Spalliere letti
  • Scrivanie
  • Portaoggetti
  • Scaffali

3/7 – Decorare le pareti

La prima idea è quella di decorare le pareti con i wall stickers. Quest’ultimi si possono trovare in commercio a rotoli, di diversi metri di lunghezza ed altezze che oscillano dai 10 ai 20 centimetri e sono ideali per essere posizionati lungo il perimetro di una stanza a circa un metro di altezza dal pavimento. In ambienti meno classici e con una tipologia di arredo non specifica, si possono utilizzare degli stickers con un’impostazione grafica diversa e con dimensioni particolari. Ecco allora che per la cameretta dei bambini si possono trovare singole figure geometriche, personaggi del cinema, dei cartoni animati o dello sport ma anche lettere didattiche o immagini floreali, quindi qualunque tipo di decorazione che è in grado di rendere armonioso l’ambiente in oggetto. Se l’ambiente di casa da decorare con i wall stickers è di tipo classico, un’idea particolare è quella di acquistarli con disegni floreali (principalmente foglie) su sfondi rosa antico o celeste tipico di un arredo in stile francese che va dal periodo del primo impero (‘700) fino allo stile Luigi Filippo (‘800). Mentre ottenere un effetto relax sono ideali i motivi floreali e animali leggeri, da scegliere proprio nei colori della natura. Utilizzando Il verde il beige e tutti le sfumature marroni, giocando anche tono su tono, magari con una punta di giallo. La comodità degli stickers è quella di poter decorare la casa quando una parete è danneggiata e si vuole evitare di tinteggiarla per intero. Spesso capita che sulla parete retrostante, quando si sposta un divano, rimane un fastidioso alone piuttosto brutto da vedere dal punto di vista estetico. Uno sticker in questo caso, risolve il problema se posizionato sulla parte danneggiata, occultandola e nel contempo costituisce un’ottima idea decorativa dell’ambiente.

4/7 – Decorare i mobili

Un altro modo è quella di decorare i mobili con i wall stickers. Per ottenere questo effetto non servono particolari abilità e talento artistico, basta scegliere la fantasia degli stickers che preferite e applicarli manualmente sui mobili. Se per esempio volete decorare l’armadio della camera da letto adoperate degli wall stickers giganti con dei disegni classici o astratti. Ma se amate le fantasie particolari, decoratelo con degli stickers super glam, che richiamano i grandi motivi grafici e il pop. Mentre per la camera dei bambini decorate i mobili con degli stickers a forma di animali, fiori, cerchi e farfalle. Per rendere un soggiorno romantico decorate la consolle, le sedie e il tavolo con degli stickers floreali. Oppure rendeteli retròchic con dei decori Boheme, ispirati ai disegni degli anni Venti.

5/7 – Decorare le porte e finestre

Gli wall stickers sono la soluzione ottima e costituiscono un’idea meravigliosa per decorare tutta la casa, compreso le porte le finestre di ogni ambiente. Un esempio è quello di adornare le finestre della cucina (per rompere la monotonia di una tinta unica) o di una porta rovinata. Evitando così di cambiarla o ritinteggiarla a nuovo. Mentre se dovete decorare la porta di una camera da letto, potete optare per uno stile metropolitano, lasciando via libera ai decori grafici in bianco e nero con qualche striatura di grigio. Ovviamente abbinandole alla nuance delle pareti e dei mobili. Infine per creare un’atmosfera fresca e moderna osate utilizzare dei decori con dei colori accesi. Quando scegliete gli stickers, ricordatevi che i maxidisegni e i colori forti sono adatti ad ambienti grandi e luminosi. Mentre i motivi piccoli, in toni neutri, sono perfetti per locali piccoli e bui.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Quando applicate i wall stickers passate sopra un pennellino morbido, per togliere i vari residui di colla che fuoriescono
  • noltre la grafica computerizzata oggi è in grado di riprodurre praticamente qualsiasi figura, immagine o fregi in stile moderno o antico

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata