Vivere in un attico: vantaggi e svantaggi

1/6 – Introduzione

L’attico è una tipologia di appartamento che tutti vorrebbero che di sicuro ha moltissimi pregi ma che ha anche parecchi fastidiosi difetti. Prima di acquistare una appartamento di questo genere, è importante approfondire bene l’argomento e verificare attraverso alcuni consigli specifici, quali siano i reali vantaggi e svantaggi di vivere all’interno di un meraviglioso attico.

2/6 – Lo spazio

Uno dei vantaggi di vivere in un attico, è l’ampiezza degli spazi. L’attico è spesso dotato di grandi terrazzi da sfruttare in vari modi, da chiudere per realizzare delle cucine più grandi e moderne o da tenere aperti per organizzare pranzi, feste ed eventi in casa propria.

3/6 – La luce

Quale abitazione è luminosa quanto uno splendido attico? Il secondo vantaggio sta appunto nella luminosità di un appartamento situato all’ultimo piano. L’attico, è solitamente costituito da pareti a vetro o di vetrate scorrevoli in grado di dare moltissima luce e calore nelle stagioni invernali, un ottimo modo per avere una casa calda e luminosa anche nelle fredde e buie giornate d’inverno.

4/6 – Il panorama

Il terzo e ultimo vantaggio è il panorama che riesce a regalare un attico. La vista della città, dei tetti e di meravigliosi paesaggi, che si può ammirare da un piano attico è insostituibile ed è davvero imparagonabile a qualsiasi visione che si può avere da un appartamento di qualsiasi altro piano di un palazzo.

5/6 – La difficile divisione degli spazi

Uno degli svantaggi più evidenti e diffusi in un attico, è la divisione interna degli spazi. Spesso, in un attico lo spazio è unico, come in un open space, non vi sono pareti ma vi sono delle colonne o travi in punti non proprio comodi da sfruttare. Per divertirsi con la creazione di un appartamento particolare tutto su misura, spesso l’attico non è la scelta giusta da fare ed è meglio optare per appartamenti grandi ma non per gli attici all’ultimo piano.

6/6 – La continua esposizione all’aria

Uno degli svantaggi di cui si parla maggiormente per chi risiede già in un attico, è l’esposizione alle fortissime e rumorosissime correnti d’aria. L’attico essendo all’ultimo piano di palazzi abbastanza alti o addirittura altissimi è sempre esposto a vento forte e alle correnti fredde e calde parecchio fastidiose. Il rumore del vento e il freddo a cui è esposto un attico non è assolutamente paragonabile alla stabilità e alla tranquillità di un appartamento posto ai primi piani di un palazzo.
Questo è dunque un punto e uno svantaggio da non sottovalutare quando si deve acquistare una nuova casa e si vuole optare per un attico.

Riproduzione riservata