Uso del tostapane: 5 errori da evitare

1/6 – Introduzione

Il tostapane è sicuramente un piccolo elettrodomestico di grande utilità; infatti, ci consente di preparare in modo veloce dei gustosi toast a qualsiasi ora del giorno, utilizzando sia il pane in cassetta o quello tradizionale. Tuttavia l’uso seppur semplice, richiede alcune precauzioni per non commettere degli errori banali. A tale proposito ecco una lista, con 5 errori da evitare, usando il tostapane.

2/6 – Tostare il pane completo di farcitura

L’uso del tostapane deve essere specifico solo per questa funzione; infatti, qualunque sia la tipologia di pane scelto, va biscottato o abbrustolito da solo e senza prosciutto o formaggio. Il motivo di questa precauzione è che tostando il pane completo di farcitura, quest’ultima sciogliendosi (caglio o grasso) può penetrare all’interno dell’apparecchio, causando ruggine o blocco della resistenza.

3/6 – Inserire le fettine di pane congelate

Un errore da evitare assolutamente è di inserire le fettine di pane congelate, in quanto con il calore potrebbero rilasciare l’acqua accumulata, con il rischio che tracimando all’interno, possa mettere in corto l’apparecchio con susseguente rischio di scosse elettriche.

4/6 – Lasciare tostare eccessivamente il pane

Quando si utilizza questo elettrodomestico, non bisogna tostare eccessivamente il pane, in quanto se troppo cotto tende a diventare bruciato, per cui se raggiunge questa condizione, potrebbe prendere fuoco o emanare del fumo eccessivo con il risultato di infestare l’ambiente, e poi dopo bisogna pulire il tostapane accuratamente, prima di inserire altre fette di pane.

5/6 – Posizionarlo sul lavello

Il tostapane va sempre messo in funzione lontano da fonti idriche, in quanto il contatto diretto con l’acqua, potrebbe rivelarsi molto pericoloso e generare delle scosse elettriche. Da evitare assolutamente è quindi di posizionarlo sul lavello o anche su un piano di un tavolo bagnato, ed inoltre è opportuno fare l’operazione preoccupandosi di tenere le mani asciutte e non subito dopo aver lavato il pavimento, in quanto entrambe le condizioni risultano piuttosto pericolose.

6/6 – Lasciarlo sporco dopo l’uso

Ogni qualvolta viene utilizzato un tostapane è opportuno pulirlo accuratamente, smontando le parti preposte a questa funzione. Lasciarlo sporco dopo l’uso potrebbe non farlo funzionare correttamente, emanando anche del fastidioso fumo nell’ambiente a causa delle briciole di pane abbrustolite e rimaste bloccate all’interno. Un consiglio, è di lavarlo soltanto con una spugna leggermente imbevuta in acqua, senza però usare detersivi con sostanze solventi, ed infine è importante asciugarlo prima di riporlo nella credenza.

Riproduzione riservata