Usare pancali in legno come arredo di casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Da decenni, ormai, i pancali in legno, detti anche pallet, sono stati introdotti nel mondo degli scambi economici come strumenti ottimali per la spedizione e lo stoccaggio delle merci, in particolare per quelle di grandi dimensioni. Di recente, tuttavia, queste strutture hanno invaso il campo degli interni di casa, visto che gli amanti del fai-da-te ne hanno scoperto una nuova peculiarità, la versatilità, che va oltre la funzionalità e la praticità. Infatti, i pancali in legno possono essere impiegati come base in un numero esorbitante di progetti, sia presi per interi che fatti in pezzi. Oltretutto, si tratta di una materia prima che potete procurarvi a costo zero, dato che qualunque magazzino sarebbe felice di darvi una mano regalandovi qualcuno dei loro pallet, in modo da sbarazzarsene senza incomodi. Quindi, se state pensando di donare un nuovo aspetto alle stanze del vostro appartamento, prendete qualche spunto dalla nostra guida su come usare i pancali in legno come arredo di casa.

26

Come fare un tavolo con quattro pancali in legno

Potete fare un tavolo con quattro pancali in legno. Per questo progetto anzitutto dovete disassemblare i pallet e piallare la superficie esterna di ognuna delle assi di legno. Dopo dovete assemblare il piano, disponendo i pezzi di legno in fila e fissandoli con delle viti a dei listelli posti trasversalmente al top. Infine dovete completare il lavoro incollando le gambe del tavolo al resto della struttura.

36

Metodo più facile e veloce per ottenere un tavolo

In alternativa, potete lasciare i pancali in legno intatti e limitarvi a unirli tra loro con dei chiodi, aggiungendo poi delle assi di legno a sostegno del piano. Se non gradite che il vostro tavolo resti con un aspetto finale tutto sommato rustico, spennellate la superficie esterna con della vernice. A partire da questo progetto e da quello precedente, potete ottenere un tavolo da pranzo, una scrivania, un comodino o un tavolino da caffè, basta cambiare le dimensioni delle varie parti.

Continua la lettura
46

Extra tips per il vostro tavolo

Potete anche fabbricare un tavolo estensibile, costruendo un piano scorrevole usando delle cerniere, oppure potete addirittura fare un tavolo mobile, attaccandovi delle rotelle con un trapano, oppure potete pure creare un tavolo moderno, fermando una lastra di vetro sul top, inserendo dei cassetti, personalizzando la struttura con colori e rifiniture.

56

Come fare un divano

Per fare un divano a partire da un pancale in legno, dividetelo in due, smontando ½ delle assi di legno dalle basi e riassemblandole a parte, per ricavare la seduta e lo schienale, dopodiché carteggiate le superfici e avvitate le due sezioni separate del pancale in legno l’una all'altra, così da avere la struttura del divano. Ricoprite quindi con dei cuscini imbottiti.

66

Come fare una scaffalatura

Sicuramente questo è il progetto più semplice da eseguire: per fabbricare una scaffalatura, basta posizionare i pallet contro la parete, fissarli a essa e tra di loro e aggiungere dei ripiani. Inutile dire che anche qui potete dare spazio alla vostra fantasia, verniciando le mensole come più vi piace e trasformandole secondo il carattere della vostra casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come abbinare l'arredo al parquet

Arredamento

Guida ai complementi d'arredo per la camera da letto

Arredamento

Come scegliere elementi d’arredo in stile vintage

Arredamento

Come usare complementi di arredo riciclati

Arredamento

Come scegliere dei complementi d'arredo in stile vintage

Arredamento

5 esempi di arredo per un monolocale

Arredamento

Come scegliere complementi d'arredo pop art

Arredamento

Come scegliere lo stile di arredo per la casa