Trucchi per togliere lo sporco dal colletto

1/6 – Introduzione

Il collo della camicia è senza alcun dubbio uno degli elementi che identifica il nostro stile. È fondamentale che il colletto corrisponda ai nostri gusti, alle nostre preferenze e che si adatti alle nostre esigenze. All’italiana, alla francese, da cerimonia o alla coreana, il colletto è un autentico biglietto da visita: deve essere assolutamente impeccabile. Capita tuttavia che talvolta restino sul colletto delle macchie di varia natura come sudore, grasso, sebo e similari. In questa guida vedremo alcuni trucchi per togliere lo sporco.

2/6 – Il sapone di Marsiglia

Le nonne, come sempre, hanno il giusto rimedio per tutto. Il primo suggerimento da provare per eliminare le macchie dal colletto della camicia è il classico sapone di Marsiglia. Applicato a secco dopo aver inumidito con acqua tiepida l’area interessata, il sapone garantisce il risultato anche in caso di sporco ostinato. Dopo l’applicazione strofinate leggermente, quindi mettete la camicia in lavatrice ed eseguite un lavaggio a 40°.

3/6 – Il bicarbonato di sodio

La versatilità del bicarbonato di sodio è nota a tutti. Nel caso della nostra guida il bicarbonato va sapientemente miscelato con dell’acqua in modo da formare una soluzione densa. Successivamente applicate la pasta sul colletto con un pennello e lasciate agire per circa venti-trenta minuti. Procedete poi con un lavaggio in lavatrice a 30°.

4/6 – Lo shampoo

Altro rimedio, utilizzabile anche per i polsini della vostra camicia, è l’utilizzo di uno shampoo possibilmente neutro o comunque per capelli grassi. Per un corretto utilizzo si consiglia di non esagerare con la quantità: poche gocce, applicate con i polpastrelli delle dita sulla macchia, vi garantiranno comunque un ottimo risultato. Lo shampoo infatti scioglierà lo sporco agendo in pochi minuti. Un lavaggio normale in lavatrice completerà poi il lavoro.

5/6 – Lo smacchiatore

Sul mercato sono ovviamente presenti innumerevoli smacchiatori, tutti efficaci, in grado di restituire il vostro colletto ai fasti di un tempo. L’utilizzo, per quanto richieda massima attenzione, è abbastanza semplice: spruzzate il prodotto sulla parte interessata, lasciate agire, e lavate normalmente. Evitate smacchiatori fai-da-te: meglio evitare di complicare le cose.

6/6 – L’ammoniaca

A macchie estreme, estremi rimedi. Se la vostra macchia è particolarmente “affezionata”, imbevete un batuffolo di cotone nell’ammoniaca (o in alternativa nell’aceto bianco), detergete e lasciate agire per circa un quarto d’ora. Applicate poi del talco e spazzolate, quindi lavate in lavatrice.

Riproduzione riservata