Trucchi per togliere i graffi dalla vetroceramica

1/6 – Introduzione

I materiali in vetroceramica, sono piuttosto delicati e necessitano di molta attenzione per durare a lungo.  I fornelli in vetroceramica per esempio, essendo esposti continuamente a cotture e movimenti, rischiano di graffiarsi e rovinarsi completamente.  Tuttavia, esistono dei trucchi abbastanza efficienti per rimediare a questo problema e per togliere in un batter d’occhio i graffi dalla vetroceramica.

2/6 – Bicarbonato

Il bicarbonato di sodio, si è dimostrato un utilissimo ingrediente naturale e non corrosivo in grado di far sparire i graffi dalla vetroceramica.  Diluite un paio di cucchiaini di bicarbonato in acqua tiepida e non appena i fornelli in vetroceramica saranno freddi e spenti, con un panno morbido e con il vostro composto di bicarbonato strofinate la parte graffiata e otterrete ottimi risultati.

3/6 – Prodotto per lucidare vetri e metalli

In commercio, esistono delle creme specifiche per pulire superfici delicate come la vetroceramica.
È importante saper utilizzare questi prodotti, spesso sotto forma di crema con una certa dimestichezza. Dovrete mettere una noce di prodotto su un panno morbidissimo e pulire delicatamente la parte graffiata e rovinata.

4/6 – Pasta lucidante

La pasta lucidante, è un prodotto usato non solo per rimuovere i graffi dalla vetroceramica ma anche dal semplice vetro, dagli occhiali, dalle automobili, ecc..
Vi basterà passare la pasta lucidante sulla parte rovinata con una pezza molto leggera e strofinare delicatamente. Se la macchia persiste, utilizzate una pezza un po’ più ruvida e continuate a strofinare.

5/6 – Ammoniaca

L’ammoniaca, è un ulteriore prodotto per rimuovere i graffi più o meno evidenti dalla vetroceramica.
Mescolate acqua e ammoniaca e strofinate il vostro composto sulla parte graffiata.
Lasciate asciugare e ripetete il procedimento più volte fino a quando la macchia non sarà completamente sparita.

6/6 – Dentrificio

Un metodo più curioso e meno dispendioso degli altri, è utilizzare il comunissimo dentifricio.
Questa pasta solitamente usata per lavare i denti, si è dimostrata in realtà parecchio efficace per eliminare i graffi dalle superfici delicate come la vetroceramica, la ceramica, il vetro e gli specchi.
Basterà soltanto spremere una punta di dentifricio sulla parte da lucidare e strofinare con una pezza morbida tutta la parte graffiata. Risciacquate il tutto e noterete come il graffio sarà completamente sparito.
In questa maniera con un metodo davvero molto semplice riuscirete ad eliminare ogni traccia di graffio dal vostro piano cottura in vetroceramica.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata