Trucchi per spolverare meno spesso

  • 15 11 2022

1/6 – Introduzione

Conoscere i trucchi per spolverare meno spesso vuol dire non solo mantenere gli ambienti ordinati a lungo, ma anche respirare area più salubre e avere maggior tempo libero da dedicare alle attività piacevoli. Vediamo, quindi, come evitare quei fastidiosi accumuli che si depositano ovunque.

2/6 – Spolverare meno spesso: come fare

La polvere si annida dappertutto e in continuazione per questo bisogna eliminarla diverse volte nell’arco della settimana. Tante volte quel velo grigio si nota appena finito di spolverare con cura tutta la casa, ma seguendo alcuni accorgimenti sarà possibile evitare di dedicare troppo tempo alle pulizie.

La prima cosa da fare è procurarsi dei panni in microfibra che non bisogna mai bagnare, perché altrimenti si ottiene l’effetto contrario, cioè quello di spargere la polvere su tutte le superfici.

3/6 – Attenzione alle finestre

Lasciare le finestre aperte durante il giorno è utile per areare le stanze, ma di contro sarà inevitabile l’ingresso della polvere. Chi desidera spolverare meno dovrà aprire le finestre al mattino e alla sera solo per 10 minuti, ovvero il tempo necessario per poter fare entrare ossigeno a sufficienza nelle stanze.

4/6 – Spray antistatici

All’interno di ogni casa sono presenti elettrodomestici e dispositivi come televisori, computer e stereo che attirano le piccole particelle sospese nell’aria. Questi oggetti si possono spolverare con prodotti appositi che svolgono un’azione antistatica, utile proprio per ritardare la formazione della polvere.

5/6 – Uso corretto dell’aspirapolvere

Tante volte i responsabili dell’accumulo di polvere sono proprio gli abitanti della casa che non sanno come utilizzare al meglio l’aspirapolvere. La manutenzione costante di questo elettrodomestico si rivela fondamentale per non sporcare inutilmente. Occorre quindi svuotare il contenitore e cambiare il sacchetto pieno, senza dimenticare di pulire per bene il filtro.

6/6 – Arredare con le piante

A differenza di quello che si potrebbe pensare, le piante in casa non portano polvere, ma anzi aiutano a mantenere l’aria che si respira più pulita.
La vegetazione aumenta i livelli di umidità nell’ambiente, così da portare le particelle presenti nell’aria a legarsi con le molecole d’acqua. Di conseguenza la polvere diventerà più pesante fino a ricoprire le foglie. Ecco perché le piante andranno spolverate una volta a settimana, specialmente quelle posizionate vicino alla finestra, in modo da mantenere il colore verde brillante.

Riproduzione riservata