Trucchi per pulire i pavimenti

1/7 – Introduzione

A volte pulire i pavimenti può presentarsi come una vera e propria sfida che necessita di molto tempo, smisurata pazienza e tanto olio di gomito. Può succedere che ci siano delle macchie che nemmeno i detersivi più aggressivi riescono ad eliminare. Tante volte non bastano nemmeno per ottenere un buon risultato nella pulizia delle fughe delle mattonelle. Esistono, fortunatamente, delle scorciatoie in fatto di pulizia. Vi proponiamo, quindi, una guida utile e pratica che vi svelerà alcuni trucchi per pulire i pavimenti sia interni che esterni alla vostra abitazione.

2/7 Occorrente

  • olio di oliva
  • bicarbonato
  • aceto di vino
  • acqua gassata

3/7 – Usare il bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è un ottimo amico della pulizia dei pavimenti. Si presta a vari utilizzi: è un efficace sgrassante, adatto sia a piccole che grandi superfici (oltre che per la pulizia delle stoviglie). Ridona lucentezza anche a quei pavimenti in cui non si sperava più. Bisogna comunque precisare che il bicarbonato è abrasivo, quindi evitate di passare e strofinare il prodotto puro su superfici delicate. Creando una miscela con un cucchiaino di bicarbonato, 2-3 gocce di limone ed acqua avrete un prodotto perfetto, efficace e completamente naturale per lo sbiancamento delle fughe delle mattonelle.

4/7 – Utilizzare l’olio d’oliva

Anche l’olio di oliva è un ottimo rimedio per portare a lucido pavimenti come il parquet. Se mescolato con un’equa dose di aceto di vino garantisce ottimi risultati. Il pavimento risulterà brillante e, nello stesso tempo, state sottoponendo il parquet ad un vero e proprio trattamento nutriente per il legno. Bisogna prestare attenzione, però, alle proprietà scivolose dell’olio: è per questo che si ritiene opportuno far asciugare il pavimento almeno mezzo’ora. Un rimedio della nonna è immergere un panno nel thè freddo fatto in casa e lucidare il proprio parquet. Passate il panno imbevuto e accuratamente strizzato sulla pavimentazione e lasciatelo asciugare almeno per una decina di minuti. Questo processo garantirà un pavimento molto lucente ed a dir poco splendente. Dopo aver fatto asciugare il pavimento, potete procedere con il passaggio di un panno immerso nell’acqua bollente.

5/7 – Adoperare l’acqua gassata

Per pavimenti che invece presentano rivestimenti in moquette si può utilizzare l’acqua gassata, perché ha proprietà in grado di eliminare la macchia alla radice. Fate attenzione a non eccedere troppo nel bagnare il pavimento, rischiate di creare indesiderati mal odori e muffe perché la moquette è impregnata di acqua e non riesce ad asciugarsi velocemente. Ottimo, anche su questo tipo di materiale, è il bicarbonato che andrà ben strofinato con una spazzola e poi risciacquato accuratamente.

6/7 – Impiegare l’aceto di vino bianco

L’aceto di vino è sempre un ottimo strumento da utilizzare per le pulizie di casa. Infatti, se passato sulla ceramica, elimina sia le macchie più evidenti che quelle che non si notano molto facilmente. L’aceto è particolarmente utile per chi tiene molto alla pulizia ecologica della propria abitazione. A volte non serve far uso di grandi sgrassatori per detergere e combattere le macchie, basta semplicemente ingegnarsi e far uso dei rimedi naturali che spesso si rivelano molto più efficaci di quelli chimici.

7/7 Consigli

  • Testate sempre su piccole superfici nascoste il prodotto che state per utilizzare.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata