Trucchi per pulire casa dopo una ristrutturazione

1/6 – Introduzione

Ristrutturare casa può diventare veramente stressante e pesante, soprattutto se si pensa alla quantità di polvere che si accumula ovunque e alla pulizia che è necessario fare subito dopo i lavori di ristrutturazione. Eliminare le tracce di cemento, di vernice e di polvere non è assolutamente semplice e per riuscire a rimuovere ogni piccolo residuo di sporcizia, è fondamentale eliminare le polveri sottili che possono nuocere alla salute. Esistono alcuni trucchi che possono aiutarvi a pulire casa in poche mosse, vi basterà solo un po’ di tempo e molta pazienza.

2/6 – Usare un panno umido

La polvere accumulata sul pavimento e sulle pareti è la prima cosa snervante da eliminare. Per toglierla poco per volta, dovrete utilizzare una pezza inumidita con dell’acqua e passarla con delicatezza sulle pareti di tutta la casa. Terminata questa prima fase, dovrete passare un’altra pezza pulita sempre molto umida, su tutto il pavimento. Non dimenticate inoltre di eliminare le tracce di polvere anche dal soffitto, punto che spesso viene tralasciato ma che si riempie tantissimo di sporcizia.

3/6 – Usare una scopa bagnata

Oltre al panno umido per togliere l’eccesso di polvere, è importante anche spazzare il pavimento con una scopa o uno spazzolone bagnato. Una volta che il pavimento sarà nuovamente asciutto, sciacquate benissimo la scopa, aggiungete un po’ di detersivo direttamente sul pavimento e proseguite nuovamente con una seconda passata. La scopa bagnata, è perfetta per togliere oltre alla polvere, le piccole tracce di intonaco o cemento difficili da eliminare solo con una pezza umida.

4/6 – Usare un raschietto

Oltre alla polvere è fondamentale rimuovere gli accumuli di vernice dal pavimento, che molto spesso dopo dei lavori di ristrutturazione, restano attaccati su molte superfici. Inumidite prima il pavimento con uno straccio bagnato e successivamente facendo attenzione a non graffiare le piastrelle, raschiate con delicatezza le parti incrostate. Una volta rimossa la vernice dalle superfici, lasciate asciugare il pavimento e successivamente passate un’aspirapolvere per rimuoverne ogni traccia disincrostata.

5/6 – Usare dei fogli di giornale

Anche i vetri di qualsiasi abitazione dopo una ristrutturazione, devono essere puliti per bene. La polvere infatti, può depositarsi e accumularsi su tutte le finestre e le aperture della casa. Per eliminare la sporcizia dai vetri, potete utilizzare dei fogli di giornale e degli appositi prodotti da spruzzare direttamente sui vetri. Il giornale utilizzato con i prodotti giusti, è ottimo per non lasciare residui di pelucchi o aloni. Ricordatevi sempre di eseguire la pulizia dei vetri più volte, perché spesso è difficile rimuovere subito la polvere causata dal cemento.

6/6 – Usare uno sgrassatore

Anche le maniglie, le porte e i battiscopa della casa vanno assolutamente puliti dopo una ristrutturazione. È importante utilizzare un prodotto in grado di pulire in profondità non solo dalla polvere ma anche da chi ha toccato più volte questa superfici, lasciando impronte e sporcizia ovunque. Utilizzate delle pezze umide e aggiungete un po’ di sgrassatore per togliere ogni traccia di cemento, vernice o sporcizia incrostata sulle vostre porte e sulle maniglie. Risciacquate con cura due o tre volte per ottenere una pulizia impeccabile.

Riproduzione riservata