Trucchi per far tornare di nuovo morbidi gli asciugamani

  • 07 09 2022

1/4 – Introduzione

Gli asciugamani sono capi di biancheria molto utili in bagno e riescono a dare alla stanza un tocco di colore e allegria. Molto spesso però, gli asciugamani perdono la loro funzionalità per via di lavaggi troppo aggressivi che ne tolgono la morbidezza. Se vuoi che questo non succeda prosegui nella lettura di questo articolo per scoprire alcuni trucchi per far tornare di nuovo morbidi gli asciugamani.

2/4 – Come lavare gli asciugamani per non perdere la morbidezza

Il primo trucco per mantenere la morbidezza degli asciugamani è quello di non caricare troppo la lavatrice; in questo modo i vari tessuti non strisceranno tra loro rimanendo quindi più morbidi.
Ricorda di scegliere un programma delicato, la temperatura non deve superare i quaranta gradi e non mettere mai troppo detersivo nella vaschetta.
Parlando di detersivo ricorda inoltre di preferirne uno liquido e neutro, un sapone di marsiglia è un’ottima soluzione e il prodotto migliore per il lavaggio degli asciugamani.

3/4 – I detergenti naturali da usare per lavare gli asciugamani

A differenza di quanto si creda, l’ammorbidente indurisce il tessuto degli asciugamani per via delle componenti chimiche presenti nel prodotto che entrano nella trama del tessuto rovinandone la bellezza.
Per dare un tocco aggiuntivo di morbidezza usa l’aceto che oltre a disinfettare e ammorbidire i tessuti agisce anche come smacchiatore naturale. Preferisci l’aceto di mele, molto più delicato rispetto a quello di vino e usalo mettendone mezzo bicchiere nella vaschetta dell’ammorbidente. Un altro prodotto naturale che puoi usare per lavare gli asciugamani è il limone. In questo caso programma un pre-lavaggio ad acqua fredda prima di far partire il ciclo normale.

4/4 – Non solo lavaggio

Per far tornare di nuovo morbidi gli asciugamani devi prestare attenzione anche all’asciugatura; quella migliore è nell’asciugatrice insieme a una pallina da tennis che evita lo strofinare dei tessuti tra di loro.
Se non possiedi un’asciugatrice non disperare perché potrai ammorbidire gli asciugamani anche stendendoli al sole. Ricorda però di raccoglierli prima che siano troppo secchi e se sono ancora troppo umidi lascia che si asciughino in un luogo lontano dai raggi solari.
Per avere degli asciugamani morbidi ricorda infine un trucco importante: non stirarli! L’alta temperatura del ferro da stiro indurisce la trama del tessuto rendendo l’asciugamano poco piacevole al tatto.

Riproduzione riservata