DonnaModerna

Trucchi per far tornare di nuovo morbidi gli asciugamani

Di: Team O2O
Tramite: O2O 07/09/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

Gli asciugamani sono capi di biancheria molto utili in bagno e riescono a dare alla stanza un tocco di colore e allegria. Molto spesso però, gli asciugamani perdono la loro funzionalità per via di lavaggi troppo aggressivi che ne tolgono la morbidezza. Se vuoi che questo non succeda prosegui nella lettura di questo articolo per scoprire alcuni trucchi per far tornare di nuovo morbidi gli asciugamani.

24

Come lavare gli asciugamani per non perdere la morbidezza

Il primo trucco per mantenere la morbidezza degli asciugamani è quello di non caricare troppo la lavatrice; in questo modo i vari tessuti non strisceranno tra loro rimanendo quindi più morbidi.
Ricorda di scegliere un programma delicato, la temperatura non deve superare i quaranta gradi e non mettere mai troppo detersivo nella vaschetta.
Parlando di detersivo ricorda inoltre di preferirne uno liquido e neutro, un sapone di marsiglia è un'ottima soluzione e il prodotto migliore per il lavaggio degli asciugamani.

34

I detergenti naturali da usare per lavare gli asciugamani

A differenza di quanto si creda, l'ammorbidente indurisce il tessuto degli asciugamani per via delle componenti chimiche presenti nel prodotto che entrano nella trama del tessuto rovinandone la bellezza.
Per dare un tocco aggiuntivo di morbidezza usa l'aceto che oltre a disinfettare e ammorbidire i tessuti agisce anche come smacchiatore naturale. Preferisci l'aceto di mele, molto più delicato rispetto a quello di vino e usalo mettendone mezzo bicchiere nella vaschetta dell'ammorbidente. Un altro prodotto naturale che puoi usare per lavare gli asciugamani è il limone. In questo caso programma un pre-lavaggio ad acqua fredda prima di far partire il ciclo normale.

Continua la lettura
44

Non solo lavaggio

Per far tornare di nuovo morbidi gli asciugamani devi prestare attenzione anche all'asciugatura; quella migliore è nell'asciugatrice insieme a una pallina da tennis che evita lo strofinare dei tessuti tra di loro.
Se non possiedi un'asciugatrice non disperare perché potrai ammorbidire gli asciugamani anche stendendoli al sole. Ricorda però di raccoglierli prima che siano troppo secchi e se sono ancora troppo umidi lascia che si asciughino in un luogo lontano dai raggi solari.
Per avere degli asciugamani morbidi ricorda infine un trucco importante: non stirarli! L'alta temperatura del ferro da stiro indurisce la trama del tessuto rendendo l'asciugamano poco piacevole al tatto.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Economia Domestica

Come avere lenzuola e asciugamani bianchi senza candeggina

La tua biancheria sempre biancaVediamo come avere lenzuola e asciugamani bianchi senza candeggina. Sappiamo che spesso i nostri asciugamani e le nostre lenzuola presenta dello sporco difficile da rimuovere e il bianco originario non tornerà mai come prima....
Economia Domestica

10 consigli per ammorbidire gli asciugamani

A causa dell'usura o del materiale tessile eccessivamente rigido è spesso indicato ammorbidire gli asciugamani per non avere la sensazione di una spugna ruvida in viso quando ci si asciuga la faccia dopo averla lavata. Gli asciugamani, se vengono lavati...
Economia Domestica

Come eliminare cattivi odori dagli asciugamani

A tutte, almeno una volta, sarà capitato di sentire un cattivo odore provenire dagli asciugamani. I motivi per i quali succede possono essere diversi, ma attraverso dei piccoli accorgimenti, è possibile riuscire a riconoscerne le cause e rimediare.
Economia Domestica

Come ordinare lenzuola e asciugamani

In casa, come sappiamo tutti, c'è sempre tanto lavoro da sbrigare: spolverare, accendere la lavatrice, stirare, cucinare, lavare i pavimenti eccetera. Oltre a tutte queste incombenze, quando facciamo il bucato e dobbiamo riporlo nell'armadio abbiamo bisogno...
Economia Domestica

Come riciclare i tuoi vecchi asciugamani

Per riciclare i vecchi asciugamani devi essere brava nel taglio e cucito. Sebbene ci siano utilizzi intelligenti che non prevedono l'intervento di ago e filo, sono proprio le nuove creazioni che offrono un risultato migliore e più gratificante. Ma noi...
Economia Domestica

Come far tornare come nuovi i contenitori per alimenti di plastica

Come bisogna agire per dare una seconda vita ai contenitori per alimenti di plastica? Nelle righe seguenti, scopriremo insieme alcune piccole dritte per tenere in perfetto ordine i vari accessori, specie durante il periodo estivo.
Economia Domestica

5 trucchi per organizzare il bagno

In qualsiasi casa che si rispetti, che sia abitata da un solo individuo o da un'intera famiglia, il locale che il più delle volte risulta essere quello più disordinato, o comunque quello in cui si trovano il maggior numero di oggetti da ubicare in uno...
Economia Domestica

5 trucchi per lavare i capi di lana senza rovinarli

Quando arrivano i primi freddi intensi, tra Novembre e Dicembre, è tempo di conservare magliette e T-shirt. Rispolveriamo i cari, soffici maglioni e cardigan di lana. Sono capi perfetti per isolarci dal gelo esterno, morbidi e confortevoli per affrontare...