Trucchi per aumentare lo spazio in una stanza

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per aumentare lo spazio di una stanza di piccole dimensioni, è necessario seguire determinati accorgimenti. La cura dell’ambiente e la scelta opportuna dei finimenti d’arredo, infatti, vi aiuteranno ad accrescerne l’ampiezza, con sorprendenti effetti ottici.
Un aspetto da non sottovalutare consiste nell’adeguata scelta cromatica di pareti ed arredo. Colori scuri ed intensi tendono inevitabilmente a ridurre gli spazi. Al contrario, tonalità chiare e neutre ne favoriscono la spaziosità.
Dovete porre estrema attenzione anche al tipo di mobilio e al corretto posizionamento dei punti luce.
Lo scopo di questo tutorial consiste proprio nel delinearvi i trucchi migliori per aumentare lo spazio della vostra stanza.

27

Occorrente

  • Pareti dalle tonalità chiare
  • Arredamento minimalista e funzionale
  • Punti luce strategicamente posizionati
37

AUMENTARE LO SPAZIO CON IL COLORE.
I colori svolgono un ruolo primario nell’arredamento di un ambiente. Evitate tinte particolarmente forti, poiché contribuiscono notevolmente a ridurre lo spazio. Anche le tonalità calde non aiutano nell’intento, pur impartendo agli ambienti un senso di rilassamento e gradevolezza.
Si alle nuance neutre e ai colori freddi, come il bianco, il lilla ed il celeste.
Un buon espediente consiste nel dipingere le pareti con linee longitudinali. Attribuiscono alla stanza un particolare effetto di ariosità e vastità.

47

IL MOBILIO ADATTO PER AMPLIARE LO SPAZIO DI UNA STANZA.
In un ambiente piccolo, dovete optare per un arredamento minimalista e funzionale. Consigliamo mobili chiari e dalle linee semplici. Ottimi i sistemi di scaffalatura fino al soffitto, poiché consentono di sfruttare la superficie perimetrale della stanza.
Collocate degli specchi sulle pareti. Hanno la caratteristica di incrementare la luminosità e di ingrandire gli spazi. Evitate di attaccare troppi quadri. Tendono ad interrompere la continuità del muro, diminuendone la dimensione.
Sulla scelta dei divani, sconsigliamo modelli ingombranti con braccioli. Al contrario, prediligete delle forme semplici ed essenziali, dalle tonalità neutre. Le tende devono essere leggere. Così facendo, permetterete alla luce di penetrare. E per un maggiore risparmio dello spazio, scegliete porte a scomparsa o a soffietto.

Continua la lettura
57

TRUCCHI DI LUCE PER INGRANDIRE LA STANZA.
La corretta disposizione delle luci svolge un ruolo fondamentale in qualsiasi ambiente. In una stanza di piccole dimensioni, permette di accrescerne ampiezza e vastità.
Per raggiungere lo scopo, vi basterà posizionare l’illuminazione con un pizzico di strategia ed abilità.
Per ottenere un effetto spazioso ed arioso, vi consigliamo di collocare i punti luce negli angoli della stanza. Potete optare per dei faretti, da istallare direttamente sul soffitto. Ideali anche le lampade da terra, con paralumi dalle tinte chiare e neutre.
Un ultimo consiglio. Mantenete la stanza sempre pulita ed ordinata. La confusione, infatti, contribuisce a ridurre otticamente gli spazi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Esaminate con cura lo spazio da arredare e progettate convenientemente la scelta dell’arredamento e la corretta disposizione dei punti luce.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arredamento

Trucchi per rendere una stanza più grande

Nelle case moderne gli spazi abitativi sono sempre più ristretti per cui è necessario non solo organizzare al meglio gli ambienti ma anche creare degli effetti ottici che consentono di creare almeno visivamente spazi più grandi. Le stanze piccole,...
Arredamento

Come arredare una stanza piccola

Oggi abbiamo pensato di proporre una guida, molto utile e interessante, mediante la quale essere in grado di capire e imparare come poter arredare nel modo migliore una stanza che sia davvero piccola, ma molto accogliente. Quando si hanno a disposizione...
Arredamento

Come ottimizzare lo spazio del bagno

Un luogo per il relax e il benessere, una stanza grande dove prendersi cura di sé è il sogno di tutti. Ma la realtà è che sempre più persone sono costrette a fare i conti con il portafoglio e, anche con il poco spazio a disposizione. In un bagno...
Arredamento

Come ottimizzare lo spazio del salotto

Il salotto è tradizionalmente la stanza dedicata al relax ed ai momenti di condivisione: i genitori si riuniscono con i figli per chiacchierare alla fine di una giornata, oppure un gruppo di giovani si ritrova per seguire la partita della propria squadra...
Arredamento

10 idee per creare uno spazio lavanderia bello e funzionale

State cercando uno spazio in cui creare una lavanderia ma non avete a disposizione un'intera stanza? Siete stufe di cercare di ritagliare un po' di spazio per la vostra lavatrice e per stirare i tanti indumenti che ogni giorno si accumulano? Bene, questa...
Arredamento

5 idee per ottimizzare lo spazio in cucina

La cucina è la stanza più versatile di tutta la casa e, specie se questa è piccola, può essere davvero scomoda dato che non c'è abbastanza spazio per riunirsi, per cucinare e per muoversi adagio. La cucina è la stanza più usata per tutta la casa,...
Arredamento

Come arredare la stanza dei giochi

Quando i bambini crescono e cominciano a camminare bisogna arredare uno spazio dedicato interamente a loro. Si deve realizzare una stanza per i giochi; essa deve essere un luogo abbastanza divertente e piacevole sia per gli adulti che per i bambini. La...
Arredamento

Come arredare una stanza di forma irregolare

Nonostante possa sembrare un lavoro difficile, arredare una stanza caratterizzata da forme arrotondate e inclinate, con profonde linee irregolari, è in realtà un lavoro semplice (basta infatti un po' di pazienza e diligenza per trasformare una camera...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.