Trucchi infallibili per stirare velocemente

Trucchi infallibili per stirare velocemente

Per alcuni di noi stirare bene è una forma d'arte e dà un certo piacere, per molti altri è una scocciatura non indifferente, ma per tutti è un lavoro necessario che richiede tempo in una giornata già densa di appuntamenti.

Stirare richiede un processo di ottimizzazione dei tempi nella quotidianità. Come fare, quindi, per stirare bene, velocemente e senza troppa fatica? Scopriamo insieme trucchi infallibili e validi alleati per stirare velocemente!

Lavare i panni con arguzia

Stirare velocemente una montagna di bucato spiegazzato e duro è quasi impossibile e richiede tempo, forza e grande abnegazione. Per evitare di perdere tempo, quindi, è bene partire con il piede giusto e utilizzare una certa dose di attenzione nella fase di lavaggio dei panni.

Per scongiurare pieghe ostinate è consigliabile lavare a mezzo carico. Un cestello eccessivamente pieno, infatti, comprime i panni e li stropiccia irrimediabilmente. Scegliere un programma con una centrifuga non al massimo, inoltre, contribuisce alla causa in misura significativa. É opportuno, inoltre, utilizzare sempre un ammorbidente di qualità, così che penetri tra le fibre dei tessuti e le mantenga elastiche.

Come stirare senza usare il ferro da stiro

VEDI ANCHE

Come stirare senza usare il ferro da stiro

Come asciugare i panni

É bene non dimenticare che il caldo eccessivo secca i panni, rendendo le pieghe difficili da eliminare. Per questa ragione, è opportuno non esporre il bucato ad altissime temperature. Se si utilizza un’asciugatrice, quindi, è preferibile scegliere un programma non troppo aggressivo e naturalmente adeguato alla composizione dei tessuti. Se si stende all’aperto, invece, è consigliabile agitare bene i panni, limitare l’uso di mollette, posizionando solo quelle indispensabili e in corrispondenza delle cuciture, e non dimenticare di ritirare il bucato quando è ancora umido.

La scelta del ferro da stiro

É essenziale scegliere con attenzione il proprio strumento di lavoro. Via libera a ferri da stiro moderni, leggeri e con ampia caldaia, per non doversi interrompere spesso per aggiungere acqua.
Un particolare occhio di riguardo va riservato anche all’asse da stiro, che deve essere ampio e soprattutto posizionato alla giusta altezza per favorire le operazioni di stiratura.

Come stirare

Prima di iniziare è bene stendere il capo usando le mani; se il materiale si increspa, è possibile rimediare azionando un getto di vapore. É sempre consigliabile stirare ogni parte dell’indumento dall’interno verso l’esterno, avendo cura di non lasciar toccare in terra i capi più ingombranti.
Per velocizzare le operazioni, infine, è possibile appoggiare un foglio di carta stagnola sull’asse, posizionarvi sopra il capo e stirare da un lato solo. La carta sarà veicolo di calore anche per l’altro lato, dimezzando così i tempi.

I nuovi alleati imperdibili

Sono tanti e innovativi gli strumenti che ti permettono di stirare facilmente e in poco tempo, anche quando sei di corsa, in viaggio o hai poco spazio. Che sia l’asse da stiro portatile o lo stendino elettrico, con questi tools stirare non è mai stato così semplice e veloce.

La stiratrice verticale

La Steamer Serie 3000 è una stiratrice verticale davvero semplice da utilizzare. I suoi segreti? Ha dimensioni ridotte (la puoi portare con te), non necessita di asse da stiro ed è pronta all’uso in soli 30 secondi. Un ultimo plus: annienta il 99,9% dei batteri. Philips, 43,99 euro.

L’asse da stiro pieghevole

Hai poco spazio? L’asse da stiro da tavolo pieghevole è la soluzione. I suoi piedini bassi antiscivolo si appoggiano su qualunque piano di lavoro, assicurando un’ampia superficie e il minimo ingombro. Con la sua gruccia, poi, lo appendi nell’armadio. Tescoma, 39,90 euro.

Le palline che facilitano l’asciugatura

Tu le metti nell’asciugatrice e loro fanno la magia: le sfere Soft Wool velocizzano l’asciugatura, eliminano l’umidità ed evitano che si formino pieghe o grinze sui capi. 100% naturali, sono anche riutilizzabili per un numero illimitato di cicli. Meliconi, 9,99 euro.

Lo stendibiancheria elettrico

Con lo stendibiancheria elettrico, che emette aria calda, i vestiti si asciugano rapidamente e senza pieghe. Il Foxydry Pro può essere installato a soffitto o a parete, e si controlla facilmente con un clic sul telecomando. Foxydry, da 689 euro.

La vaporella super easy

Bottoni, colletti e tasche sono ostacoli che si possono aggirare, con la piastra innovativa Vaporella XT120 C. Grazie alla tecnologia Fluid curve e ai suoi bordi arrotondati, ti permette di stirare con facilità a 360°. Polti, 399 euro.
Riproduzione riservata