DonnaModerna

Trucchi infallibili per stirare velocemente

Di: Team O2O
Tramite: O2O 05/08/2022
Difficoltà:facile
15

Introduzione

Per alcuni di noi stirare bene è una forma d'arte e dà un certo piacere, per molti altri è una scocciatura non indifferente, ma per tutti è un lavoro necessario che richiede tempo in una giornata già densa di appuntamenti.

Stirare richiede un processo di ottimizzazione dei tempi nella quotidianità. Come fare, quindi, per stirare bene, velocemente e senza troppa fatica?

L'argomento è interessante; scopriamo insieme una serie di trucchi infallibili per stirare velocemente che ci consentiranno di dedicare tempo a noi stessi.

25

Lavare i panni con arguzia

Stirare velocemente una montagna di bucato spiegazzato e duro è quasi impossibile e richiede tempo, forza e grande abnegazione.

Per evitare di perdere tempo, quindi, è bene partire con il piede giusto utilizzando una certa dose di attenzione nella fase di lavaggio dei panni.
Per scongiurare pieghe ostinate è consigliabile lavare a mezzo carico. Un cestello stra pieno comprime i panni e li stropiccia irrimediabilmente.
Scegliendo un programma con una centrifuga non al massimo, inoltre, contribuisce alla causa in misura significativa.
É opportuno, inoltre, utilizzare sempre un ammorbidente di qualità; un prodotto che faccia sul suo dovere penetrando tra le fibre dei tessuti mantenendole docili ed elastiche.

35

Come asciugare i panni

É bene non dimenticare che il caldo eccessivo secca i panni rendendo le pieghe difficili da eliminare. Per questa ragione è opportuno non esporre il bucato ad altissime temperature.

Se si utilizza un'asciugatrice, quindi, scegliere un programma non troppo aggressivo e naturalmente adeguato alla composizione dei tessuti.
Se si stende all'aperto, invece, è consigliabile agitare bene i panni, limitare l'uso di mollette posizionando quelle indispensabili nelle cuciture e non dimenticare di ritirare il bucato quando è ancora umido.

Continua la lettura
45

La scelta del ferro da stiro

É essenziale scegliere con attenzione il proprio strumento di lavoro. Via libera a ferri da stiro moderni, leggeri e con ampia caldaia per non doversi interrompere spesso per aggiungere acqua.
Un particolare occhio di riguardo va riservato anche all'asse da stiro che deve essere ampio e soprattutto posizionato alla giusta altezza per favorire le operazioni di stiratura.

55

Come stirare

Prima di iniziare è bene stendere il capo usando le mani; se il materiale si increspa è possibile rimediare azionando un getto di vapore. E' sempre consigliabile stirare ogni parte dell'indumento dall'interno verso l'esterno avendo cura di non lasciar toccare in terra i capi più ingombranti.

Per velocizzare le operazioni, infine, è possibile appoggiare un foglio di carta stagnola sull'asse, posizionare sopra il capo e stirare da un lato solo. La carta sarà veicolo di calore anche sull'altro lato dimezzando i tempi necessari.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Economia Domestica

Strategie per smettere di stirare

Stirare, fra le faccende domestiche, non raggiunge mai il top delle preferenze. Molto spesso le donne si chiedono se esiste un metodo per eliminare questa faticosa incombenza. Essa infatti porta via non solo del tempo, ma anche denaro. Inoltre, smettendo...
Economia Domestica

Come stirare le magliette e le felpe stampate

Le magliette e le felpe stampate sono dei capi sempre cool e di tendenza, dei capisaldi del guardaroba che non vengono mai spodestati. Anche chi non le ama, non rinuncia ad averne almeno una nel cassetto. Il loro fascino deriva dal fatto che ci permettono...
Economia Domestica

5 errori da evitare nello stirare le camicie

Quando dobbiamo stirare dei capi delicati come ad esempio delle camicie, è importante rispettare alcune regole per evitare di danneggiare il tessuto con cui sono realizzate, e soprattutto di ottenerle perfettamente lisce e senza antiestetiche grinze....
Economia Domestica

Come stirare sul tavolo

Molte volte ci si trova in viaggio e si ha la necessità di stirare un determinato capo, oppure si possiede una casa piccola e l'asse da stiro si preferisce non comprarlo. In questo articolo, vi sarà quindi illustrato un modo alternativo altrettanto valido...
Economia Domestica

Come stirare un capo d'abbigliamento in seta

Nonostante la sua ottima reputazione, la seta possiede delle fibre abbastanza dure che richiedono un lavaggio a secco e possono non resistere alla stiratura, specialmente alle alte temperature. Per stirare un capo fatto di tale materiale, potete utilizzare...
Economia Domestica

Come stirare un capo d'abbilgliamento in lino

Stirare è un lavoro domestico abbastanza impegnativo e faticoso per la maggior parte delle massaie italiane. Il processo di stiratura varia in base alla forma ed al tessuto con cui il capo è stato realizzato. Per questo motivo esistono diverse tecniche...
Economia Domestica

Come lavare e stirare le cravatte

Le cravatte sono quel capo o accessorio importantissimo per un uomo quando indossa un bel abito da cerimonia o semplicemente una giacca elegante. La cravatta deve essere sempre perfetta e in ordine, ma ha bisogno anche di essere lavata e stirata per apparire...
Economia Domestica

Come scongelare velocemente i cibi

Con i ritmi frenetici quotidiani, a volte si dimentica di scongelare i cibi per i pasti della giornata. Ci si rende conto solo fuori casa che il tempo, al rientro, non sarà più sufficiente per questo processo. Eppure anche in questi piccoli disagi si...