Trasloco: 10 errori da evitare

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Spesso a causa del lavoro o di situazioni piuttosto complicate, si è costretti a traslocare e a cambiare paese e casa. Durante un trasloco, molti sono gli errori che si possono commettere, e in questa guida cercheremo di farvene individuare ben 10 che con un pochino di attenzione si possono anche evitare.

211

Iniziare a fare pacchi pochi giorni prima

Il trasloco, necessita sempre di tempo a disposizione per comporre bene e ordinatamente tutti i pacchi. Ridursi a qualche giorno prima a fare un intero trasloco e a chiudere in pacchetti le centinaia di cose che avete in casa, non è proprio consigliato.

311

Non fare una lista

Per avere i pacchetti sotto stretto controllo e non confondersi le idee, è necessario creare una vera e propria lista che riassuma un po' cosa contiene ogni pacchetto (libri, foto, giornali, lampadine, ecc.). Solo così non uscirete pazzi quando spacchetterete i pacchi.

Continua la lettura
411

Chiudere gli animali dentro una scatola

Se vi sentite confusi e nervosi per un trasloco frettoloso, potete anche sbadatamente chiudere un animale domestico (gatto, tartaruga, cane, ecc.), dentro uno scatolone e perderlo tra le altre decine di scatole. Mantenete la calma perché potreste rischiare di combinare guai.

511

Fare il trasloco da soli

Se siete convinti di fare un intero trasloco da soli, mettete subito da parte questa folle idea e chiamate qualsiasi amico che sia disposto a darvi una mano d'aiuto. Ordinare, sollevare mobili e pesi, non è qualcosa che potrete mai fare da soli solo con le vostre mani.

611

Traslocare nelle ora più calde

Se dovete traslocare nelle stagioni più calde, quando il sole picchia e le temperature si alzano notevolmente, cercate di mettervi in testa che non è il caso di traslocare nelle ore più calde, ma è preferibile svolgere il trasloco nelle prime ore del mattino.

711

Tenere tutte le cianfrusaglie

Se state facendo un trasloco, potete anche considerare l'idea di abbandonare qualche oggetto che non vi serve più a nulla vendendolo nei mercatini o regalandolo a qualche amico a cui può servire. Eliminate le cianfrusaglie e tenete solo il necessario.

811

Non chiedere un'assicurazione

Quando si chiama una ditta per eseguire i traslochi, è importante fare sempre un'assicurazione. Con l'assicurazione, è possibile essere rimborsati nel caso in cui vi siano dei danni causati ai vostri oggetti che possono anche essere di un certo valore.

911

Non chiedere un preventivo

Se restate sbalorditi dal prezzo richiesto alla fine del trasloco, la colpa può anche essere in parte vostra. Dovete sempre richiedere un preventivo a più ditte di trasloco prima di accettare a occhi chiusi un qualsiasi esperto che si occupi di questo.

1011

Mescolare il vetro con altri oggetti

Quando chiudete gli oggetti all'interno dei pacchi, attenzione agli oggetti fragili come il vetro. Non chiudete mai gli oggetti in vetro con altri arnesi che potrebbero rompere il vetro o scagliarlo. Impacchettate benissimo ogni singolo oggetto di vetro.

1111

Mettere gli oggetti alla rinfusa

Quando riempite gli scatoloni, dovrete fare una selezione accurata della tipologia di oggetto da conservare. Ogni libro andrà nella scatola con i libri, ogni pentola nella scatola degli utensili da cucina, ogni coperta insieme a tutti i tessuti, ecc..

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Economia Domestica

Come imballare il tavolo di vetro per il trasloco

Ecco una bella guida, del tutto pratica e veloce, mediante il cui aiuto vogliamo dare una mano, a tutti i nostri lettori e lettrici che sono prossimi ad un cambio di casa. Durante il cambio di abitazione e quindi durante un trasloco, occorre essere in...
Economia Domestica

Trasloco: idee utili per fare in fretta

Molto spesso quando si deve cambiare casa è necessario procedere ad un trasloco. I traslochi sono solitamente abbastanza pesanti da reggere, soprattutto quando non si sa come organizzare tutti i mobili e gli oggetti da dover trasferire in un'altra abitazione....
Economia Domestica

Come organizzare un trasloco fai da te

Cambiare casa, a volte, può causare dei forti stress da panico, soprattutto se non si ha la possibilità di farsi aiutare da una ditta specializzata oppure se, il dover preparare tutto per il trasloco, può sembrare una operazione titanica. In realtà...
Economia Domestica

Come imballare il materasso per il trasloco

Se dovete fare un trasloco e non sapete come imballare il materasso, potete seguire le linee guida descritte nei passi successivi dove ci sono alcuni consigli utili in merito. Si tratta di soluzioni semplici ed economiche, che vi consentono di portarlo...
Economia Domestica

Come imballare il gazebo per il trasloco

Se dovete fare un trasloco e tra i tanti mobili e suppellettili avete anche un gazebo, per evitare che possa danneggiarsi, è importante imballarlo in modo adeguato e in base alle sue caratteristiche strutturali. Se infatti è smontabile parzialmente...
Economia Domestica

Come imballare le mensole per il trasloco

Molto spesso si ha la necessità di traslocare e di trasportare i mobili e tutti gli oggetti di un'abitazione, in una nuova casa magari più moderna, più comoda e più spaziosa. Gli oggetti che possono accumularsi di una casa di piccole o grandi dimensioni,...
Economia Domestica

Come imballare i piatti per il trasloco

Il trasloco è un momento che sembra un po' eccitante, e l'idea di cambiare casa non dispiace a tutti. Però è anche vero che la fase del trasloco è parecchio complicata e stressante. Infatti ci sono tantissime cose da sistemare negli scatoloni, da...
Economia Domestica

CCome imballare gli specchi per il trasloco

Il trasloco, si sa, rappresenta sempre un momento molto particolare. Momento nel quale il buon padrone di casa deve utilizzare la massima attenzione, soprattutto nel trasporto degli oggetti più importanti da trasferire nella nuova abitazione. Ecco perché...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.