Termovalorizzatore: come funziona

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Da qualche decennio, sono state avviate diverse pratiche per smaltire parte dei nostri rifiuti: essi rappresentano tutte le sostanze risultanti dallo scarto o dall'avanzo delle diverse attività umane. Lo smaltimento per termodistruzione consiste nel bruciare i rifiuti in un apposito forno, trasformando, in tal modo, massima parte del rifiuto in ceneri, meno ingombranti rispetto ai residui trattati. In questa guida, vi fornirò tutte le informazioni utili su come funziona un termovalorizzatore.

27

Occorrente

  • Rifiuti
37

Bruciare i rifiuti per produrre energia

Gli impianti più moderni bruciano i rifiuti e, il calore che ne deriva dalla combustione, viene utilizzato per produrre vapore il quale, a sua volta, viene impiegato per produrre energia elettrica oppure energia termica. L'utilizzo dei termovalorizzatori porta, quindi, ad una diminuzione dell'uso delle risorse naturali, come il carbone. Infatti, il termovalorizzatore rientra nelle fonti alternative che generano energia, anche se molti su questo piano hanno pareri discordanti. Per legge, comunque, un impianto di termovalorizzazione rappresenta una fonte alternativa, proprio perché risulta una alternativa all'uso delle risorse naturali tradizionali. La combustione che si innesca all'interno delle centrali dei termovalorizzatori distrugge completamente le sostanze pericolose.

47

Spendere una quantità di energia necessaria

Tuttavia, per la realizzazione di questa combustione, è necessario spendere energia in quantità variabile a seconda della composizione del rifiuto ed al suo grado di umidità. In questo caso, viene sprecata molta energia termica, sotto forma di alta temperatura dei prodotti della combustione, per cui in impianti di convenienti dimensioni è opportuno utilizzare questa energia. I vantaggi che se ne traggono dall'uso di questi termovalorizzatori sono sostanzialmente due: la trasformazione dei rifiuti in una quantità che occupa meno spazio e non è dannosa per l'essere umano, e la produzione di energia che, altrimenti, andrebbe persa se i rifiuti rimanessero nelle normali discariche.

Continua la lettura
57

Riutilizzare un rifiuto

Il termine "termovalorizzatore" è stato nel tempo molto criticato in quanto, secondo la maggior parte degli ecologisti, "valorizzare" un rifiuto significherebbe "riusarlo" fino ad essere completamente inutilizzabile ed infine "riciclarlo", mentre rendere un rifiuto cenere (anche se attraverso questa combustione si genera energia) costituisce per essi un normale smaltimento. Forse per questo motivo, o per altri non noti, nella legislatura non si parla mai di "termovalorizzatore", ma di inceneritore.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come funziona la Multiproprietà

Economia Domestica

Come verificare se la caldaia funziona

Economia Domestica

Come funziona la lavastoviglie

Economia Domestica

Come funziona il bilancio condominiale

Economia Domestica

Consigli per l'accensione dei termosifoni prima dell'inverno

Economia Domestica

Come usare le lavanderie self service

Economia Domestica

Come effettuare la manutenzione della caldaia da soli

Economia Domestica

Errori da evitare con l'asciugatrice