Termostufa a pellet: pro e contro

1/6 – Introduzione

La termostufa a pellet rappresenta una soluzione di riscaldamento pratica e moderna. Ottima anche sotto l’aspetto del design, questo particolare tipo di calorifero deve essere conosciuto molto bene per poter sfruttare al meglio le proprie capacità. In questa guida vogliamo appunto illustrarvi con dovizia di particolari quali sono i pro e i contro di una termostufa a pellet.

2/6 – Ha una maggiore potenza calorica

Uno degli aspetti positivi che si assicura chi decide di acquistare una termostufa a pellet è quello di avere sempre a disposizione una grande potenza calorica. Il pellet, infatti, presenta caratteristiche molto diverse dalla legna: questo infatti contiene un minor grado di umidità e quindi può sprigionare con maggiore forza tutta la sua potenza riscaldante. La termostufa a pellet risulta così particolarmente indicata per chi desidera avere un caldo inteso e soprattutto che sia in grado di propagarsi negli ambienti in modo rapido, efficace ed omogeneo.

3/6 – Provoca meno cenere

Durante la fase di accensione e di utilizzo, un altro pregio caratteristico della termostufa è quello di produrre pochissima quantità di cenere. Un bel vantaggio per chi non desidera sporcare l’ambiente circostante. Questa peculiarità permette anche ai possessori di questa particolare stufa di non dover effettuare una pulizia interna così meticolosa ed accurata. Basterà infatti un intervento rapido e veloce per avere una termostufa sempre pulita ed efficiente.

4/6 – Può essere pulita meglio

Dunque, come accennato nel precedente paragrafo, una termostufa a pellet può essere pulita in modo decisamente più agevole. Inoltre non si correrà mai il rischio, durante le operazioni di pulizia, di tirare fuori dalla stufa del pellet o degli agglomerati granulari ancora accesi. Dunque, davvero nessun pericolo di emissione di gas nocivi o tossici, come invece accade per alcune stufe a legna.

5/6 – Consuma di più

Sfruttando un potere calorifico maggiore, uno dei “contro” della termostufa è quello di consumare un po’ di più. Inoltre, queste stufe così particolari (e spesso dotate di veri e propri congegni elettronici) hanno anche un costo maggiore rispetto ad altre tipologie di caloriferi. Dunque attenzione ad acquistare una termostufa se si hanno problemi economici o se c’è la necessità di un risparmio economico.

6/6 – Funziona solo con l’energia elettrica

Infine, una seconda controindicazione delle termostufe alimentate a pellet è rappresentato dal fatto che il loro funzionamento avviene solo grazie all’utilizzo di energia elettrica. Questo aspetto, come detto, aumenta la spesa necessaria per l’alimentazione e, in secondo luogo, non permette l’utilizzo della macchina quando viene a mancare la corrente elettrica nei periodi di black-out o guasti.

Riproduzione riservata