Termosifoni in alluminio: pro e contro

1/6 – Introduzione

La modalità di riscaldamento con radiatore rappresenta la soluzione che le famiglie italiane maggiormente utilizzano per riscaldare gli ambienti delle loro abitazioni. I radiatori, comunemente detti termosifoni, possono essere costituiti di differenti materiali. Oltre che di ghisa o di acciaio, i termosifoni possono anche essere composti di alluminio, un materiale che diffonde il calore in modo davvero ottimale. Nella scelta di un termosifone in alluminio, tuttavia, è sempre necessario analizzare i pro e i contro, in modo da effettuare così una scelta sempre ben corretta e ponderata. Vediamo dunque quali sono gli aspetti positivi e negativi dei termosifoni in alluminio.

2/6 – Sono meno ingombranti

Un pregio davvero significativo dei termosifoni composti in alluminio è quello relativo alla loro dimensione che, nella maggior parte dei casi, è sempre molto ridotta. Dunque questa tipologia di radiatori è decisamente meno ingombrante. Una soluzione ideale per tutti coloro che devono fare i conti con uno spazio casalingo non particolarmente ampio o funzionale.

3/6 – Propagano il calore più rapidamente

Un altro consistente “pro” dei caloriferi in alluminio è dato dal fatto che questi elementi sono in grado di propagare il calore in maniera molto più veloce rispetto ai termosifoni in ghisa o in acciaio. Ciò comporterà una migliore produzione di calore (decisamente più omogenea in tutto l’ambiente) e anche un conseguente raffreddamento più rapido. Insomma, una soluzione perfetta per chi desidera rendere calda la propria casa senza troppi grattacapi e in modo rapido e veloce.

4/6 – Sono più economici

I termosifoni in alluminio sono inoltre più economici. Ma la loro economicità non va mai a scapito della qualità: seppur poco costosi, infatti, i radiatori in alluminio sono sempre molto affidabili e rappresentano anche una soluzione esteticamente migliore rispetto ad ogni altra tipologia di termosifone per interni. Per chi desiderasse dunque arredare la propria casa secondo i dettami del più moderno design, la soluzione dell’alluminio rappresenterà davvero la scelta vincente.

5/6 – Sono più rumorosi

Tra le controindicazioni dei termosifoni in alluminio, troviamo senza dubbio la loro maggiore rumorosità rispetto ad un radiatore in ghisa o in acciaio. Questo aspetto non certo positivo è causato dal movimento dell’acqua che vi circola dentro e che, in virtù della sua continua vibrazione, può produrre appunto rumore. Nulla di particolarmente fastidioso, ma comunque ciò rappresenta un elemento di cui tener conto al momento della scelta del termosifone giusto.

6/6 – Sono più soggetti a corrosione

Infine, un altro piccolo difetto dei termosifoni in alluminio è rappresentato dal fatto che vanno incontro a fenomeni di corrosione piuttosto frequenti. Se infatti l’acidità e la basicità dell’acqua che circola dentro al termosifone in alluminio ha un grado particolarmente elevato, allora le sue tubazioni possono andare incontro ad un progressivo processo di corrosione interna.

Riproduzione riservata