Termosifoni elettrici: pro e contro

1/6 – Introduzione

Una casa ben riscaldata è molto importante dal punto di vista del benessere di chi la abita. Senza calore, con il trascorrere del tempo, l’immobile potrebbe presentare delle problematiche come l’insorgenza di muffe sui muri, oppure rotture alle tubature causate dal gelo, ecc.. Un impianto a norma ed efficiente, ci consente di ovviare ad una serie di problemi che potrebbero verificarsi qualora l’immobile non ne disponesse di uno sufficientemente funzionante. Esaminiamo nella lista 5 punti che ci potranno aiutare per quanto riguarda l’utilizzo o l’installazione di termosifoni elettrici, vediamone i pro ed i contro.

2/6 – Basso consumo energetico

Se decidiamo di installare i termosifoni elettrici in casa, sicuramente qualche punto di forza sussiste. Consideriamo infatti, che quelli di nuova generazione sono fabbricati con criteri a basso consumo energetico. Sono in grado di avere una buona resa a consumi ridotti, poi se pensiamo di far installare un pannello fotovoltaico per attingere l’energia necessaria, a questo punto avremo un impianto green ed efficiente.

3/6 – Ogni ambiente è indipendente

Se disponiamo più di un termosifone per vano della casa, possiamo  posizionare al minimo o spegnere quelli relativi alla camera che non usiamo. La camera da letto, potrà essere riportata in temperatura idonea accendendo il termosifone, magari un’ora prima di andare a letto. Con la tecnologia, possiamo anche disporre di soluzioni tipo le app, che a distanza ci aiutano a gestire le temperature, le accensioni o gli spegnimenti, ecc..

4/6 – Dimensioni e potenza Watt a scelta

Esistono diversi modelli di termosifoni elettrici, sia per il bagno che per altri ambienti. Naturalmente, anche la potenza dei Watt andrà valutata ai fini della resa del calore nell’ambiente specifico. Basterà rivolgersi ai rivenditori autorizzati e chiedere una dettagliata spiegazione per poter scegliere il radiatore che meglio soddisfi le nostre esigenze.

5/6 – Costo del nuovo impianto

Sicuramente l’aspetto contrario alla soluzione dei termosifoni elettrici è quello di valutare attentamente se conviene ripristinare l’impianto di riscaldamento già esistente o se crearne uno nuovo. Si tratta di interventi di ristrutturazione di una certa entità, sarà opportuno farsi fare i preventivi da imprese edili ed impiantisti.

6/6 – Tempi lunghi per portare la temperatura giusta in casa

Se la nostra abitazione dispone di un impianto di condizionamento per l’estate e magari è un po’ datato, converrà anche valutare se sarà opportuno sostituirlo con uno nuovo, che sia in grado di erogare aria fresca e aria calda per l’inverno. Infatti, questi impianti consentono in breve tempo di portare in temperatura un ambiente della casa. Consideriamo quindi che se ci assentiamo spesso dall’abitazione per alcuni giorni, per esempio, basterà l’aria calda del climatizzatore per avere in tempi rapidi la giusta temperatura.

Riproduzione riservata