Tecniche di pittura pareti: gli stili principali

1/6 – Introduzione

Ultimamente le tecniche di pittura sono cambiate e le pareti non vengono più semplicemente imbiancate. Infatti, si cerca di personalizzarle utilizzando diverse tecniche. Le persone che decidono di dare una rinfrescata alle pareti di casa con il fai da te devono esaminare preventivamente una serie di fattori: scelta dei colori. Materiali e tecnica da utilizzare. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcune utili informazioni sulle tecniche di pittura delle pareti ed in particolare degli stili principali.

2/6 – Spruzzo

La verniciatura a spruzzo dà la possibilità di imbiancare in modo uniforme grandi superficie. Questa tecnica, con l’aiuto di un compressore ed una pistola a spruzzo, permette di trasferire la vernice sulla parete senza il contatto diretto. Bisogna diluire correttamente la vernice per evitare la formazione di grumi. È importante poi tinteggiare dall’alto verso il basso posizionandosi a circa 20 cm dalla parete.

3/6 – Graffiato

Questo tipo di pittura è adatto per gli ambienti più moderni. La prima cosa da fare è quella di applicare il colore di fondo e lasciare asciugare. Poi, si deve passare una seconda mano; prima che la vernice si asciughi bisogna eseguire dei movimenti dal basso verso l’alto e poi da destra a sinistra, utilizzando un frattazzo metallico. In questo modo si ottengono delle righe ben definite. Si può personalizzare il graffiato utilizzando due colori diversi: uno scuro ed un altro chiaro. Grazie alle righe ed all’utilizzo dei due colori si ottiene un effetto davvero sorprendente.

4/6 – Rullo

La tecnica maggiormente utilizzata è sicuramente quella con rullo e pennellessa in quanto essa è la più semplice da effettuare. Infatti, basta soltanto applicare il colore sulle pareti fino a quando non si riesce ad ottenere una copertura totale ed allo stesso tempo uniforme. Inoltre, se viene utilizzato un rullo specifico con dei disegni applicati è possibile eseguire la tecnica della pittura stampata.

5/6 – Tamponato

È una tecnica abbastanza semplice caratterizzata da un effetto “increspato” della superficie. Ciò si ottene utilizzando un particolare strumento chiamato tampone. All’inizio si deve stendere la vernice; una volta asciutta bisogna picchiettare la parete con il tampone. È opportuno picchiettare piccole porzioni di parete per volta. È fondamentale allontanarsi dalla parete di tanto in tanto per poter verificare l’effetto d’insieme.

6/6 – Spatolato

La tecnica decorativa dello spatolato produce un grande effetto scenico. Grazie alla sovrapposizione di segni e linee irregolari ed alla presenza di velature e contrasti lo spatolato crea un effetto visivo tridimensionale. Bisogna utilizzare una spatola di metallo ed effettuare più passate. Si deve cominciare a tinteggiare partendo dalla parte alta della parete. Successivamente bisogna procedere alla stesura del colore, alternando ed incrociando la spatola.

Riproduzione riservata