Tecniche di isolamento acustico della casa

1/6 – Introduzione

Se viviamo in grandi città e in dei condomini piuttosto numerosi, la nostra casa è spesso sottoposta a dei rumori molto fastidiosi a qualsiasi ora del giorno e della notte. Per questo motivo, sono sempre di più le persone che ricorrono a delle soluzioni che gli consentano di vivere in un ambiente domestico più tranquillo e rilassato, lontano da rumori molesti. Quando si fa riferimento alle tecniche di isolamento acustico, spesso si commette l’errore di credere che bisogna investire grandi somme di denaro per attuarle, ma in realtà esistono dei semplici modi per rendere la casa più silenziosa.

2/6 – Vernici isolanti

Come molti altri progressi che vengono già utilizzati quotidianamente, la vernice isolante è stata creata dalla NASA. A base di lattice e acqua, questa vernice contiene microsfere, resina e filtri che creano una membrana in grado di assorbire il suono e ridurlo del 30%.
Si tratta di una tecnica di isolamento acustico molto semplice: è sufficiente prendere il rullo e dipingere con esso le pareti (è efficace anche sulla vernice esistente). Inoltre, non ha cattivo odore, si asciuga rapidamente e si pulisce facilmente.

3/6 – Scaffali con i libri

Se i rumori del vicino sono insopportabili o se abbiamo l’abitudine di suonare il piano e la chitarra e non vogliamo disturbare, non c’è modo più economico di mitigare il rumore se non quello di installare delle mensole alle pareti e di appoggiarci sopra dei libri. Più alti e robusti saranno i libri, maggiore sarà l’isolamento acustico. A tal proposito, è anche molto utile posizionare armadi o mobili da una parete all’altra o riempirli con specchi o cornici che fungono da barriera contro il suono.

4/6 – Tappeti e tende

Uno dei modi più semplici per isolare la casa dai rumori è posizionare un tappeto molto spesso sul pavimento, che funge da vero e proprio ostacolo che impedisce al suono di penetrare e rimbalzare sui pavimenti. Anche le tende e gli arazzi realizzati con tessuti consistenti come il velluto, il lino molto spesso e il velluto a coste aiutano ad assorbire le onde sonore.

5/6 – Doppi vetri

Per isolare la casa dai rumori esterni possiamo installare i doppi vetri. Ce ne sono di grandi varietà, con diversi livelli di isolamento, ma i più consigliabili sono quelli che hanno uno spessore minimo di 6 millimetri. Inoltre, lo spazio sottovuoto che c’è tra i due vetri costituisce un grande ponte acustico: il rumore esterno non entra all’interno, e viceversa. Per installarli, è consigliabile rivolgersi a personale competente.

6/6 – Rivestimento isolante

Una tecnica un po’ più elaborata e laboriosa, ma molto efficace, consiste nel rivestire le pareti con un materiale isolante (fibra di lana, sughero o legno), che può essere nascosto con il muro a secco. I pannelli di legno massello o trucioli possono essere anch’essi degli ottimi isolanti. L’unico aspetto negativo di questa misura è che occupa spazio (10/20 centimetri), ma l’isolamento che produce è davvero notevole.

Riproduzione riservata