Taglieri e gli utensili in legno: come pulirli

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quasi in in tutte le cucine sono presenti utensili realizzati con il legno. Sicuramente più resistenti della plastica al calore e alla lama del coltello, ma con più accortezze da rispettare per pulirli. Mestoli e taglieri in legno rappresentano anche una scelta ecologica. Ma se da un punto di vista possono essere più efficienti, dall'altro la loro pulizia potrebbe risultare leggermente scomoda. Quando si hanno invitati a cena, igienizzarli in modo corretto non può essere sempre fatto. Anche perché i commensali non gradiscono che la padrona di casa non si dedichi a loro. Quante volte infatti questi oggetti di legno sono rimasti macchiati e inutilizzabili! Vediamo dunque come pulire taglieri e utensili in legno.

26

Occorrente

  • Bicarbonato, sale grosso e succo di limone
  • Aceto
  • Detersivo biologico per piatti
36

Evitare prodotti chimici

Come prima cosa ricordate di non considerare gli utensili in legno come delle semplici stoviglie, e da ciò ne deriva che non vanno lavati con detersivi chimici o in lavastoviglie. Se questo accadesse, essendo il legno è un materiale poroso caratterizzato da un'elevata capacità di assorbimento, il detersivo sarebbe assorbito dagli utensili. Per evitare ciò potete comunque usare del sapone. Vi basterà infatti adoperare un detersivo biologico per piatti o in alternativa del sapone di Marsiglia.

46

Usare il bicarbonato di sodio

Per adottare un rimedio naturale cominciate cospargendo la superficie del tagliere con del bicarbonato. Tagliate un limone in due e strofinatene una metà su tutto il tagliere per qualche minuto. Successivamente risciacquate con acqua corrente per qualche secondo ed esponete il tagliere ai raggi diretti del sole per accelerarne l'asciugatura ed essere sicuri che l'utensile sia disinfettato. Se invece il tagliere presenta residui alimentari utilizzate del sale grosso, in alternativa al bicarbonato, e strofinate energicamente con metà limone. È naturale che il sale grosso, se sfregato, rimuove i residui di cibo dai tagli provocati dalle lame dei coltelli. Procedete con il risciacquo con acqua tiepida e asciugate con l'ausilio di un panno.

Continua la lettura
56

Utilizzare l'aceto bianco

Per pulire cucchiai, matterelli, palette e forchettoni in legno potete tranquillamente servirvi del precedente metodo descritto, ovvero quello del bicarbonato e del limone, in alternativa potete utilizzare l'aceto. Per fare questo inumidite una spugnetta che sia priva di residui di sapone con dell'aceto, e sfregatela sulle zone più sporche, bagnando la spugna di tanto in tanto con dell'acqua calda. Lasciate asciugare gli utensili in posizione verticale per facilitarne l'asciugatura. Ricordatevi di tenere gli oggetti in legno immersi per troppo tempo in acqua, in questo modo eviterete certamente il degradarsi del materiale ed eventuali deformazioni degli utensili stessi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciate asciugare gli utensili in posizione verticale per facilitarne l'asciugatura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i taglieri

Pulizia della Casa

Come sterilizzare le stoviglie di legno

Pulizia della Casa

Come pulire i piatti di legno

Pulizia della Casa

Come pulire un tagliere da cucina

Pulizia della Casa

Come pulire gli utensili da cucina in acciaio inossidabile

Pulizia della Casa

Come pulire le superfici in legno

Pulizia della Casa

Come trattare un piano cucina in legno

Pulizia della Casa

Come pulire le posate in legno