Stoffa del divano: come scegliere quella giusta per le proprie esigenze

  • 03 08 2022

1/4 – Introduzione

Hai bisogno assolutamente di comprare un divano per la tua casa nuova o vuoi semplicemente sbarazzarti di quello vecchio, ma la scelta ti sembra troppo complicata?
Quando si deve acquistare un nuovo divano, non sempre si riesce a fare la scelta giusta, soprattutto se è la prima volta che ci si ritrova nella situazione di doverlo fare e non si sa quali sono i fattori da prendere in considerazione prima di procedere all’acquisto.
Il divano è tra gli arredi portanti
della propria abitazione: un po’ perché rappresenta il punto centrale della casa dopo la cucina, il luogo in cui ci si ritrova tutti insieme e il posto in cui si accoglieranno amici e parenti.
Proprio per questo motivo, il divano sarà sfruttato parecchio, soprattutto se si hanno bambini o anche animali domestici, bisogna ponderare bene le proprie scelte e decidere in modo adeguato che tipo di divano acquistare.

2/4 – I fattori da prendere in considerazione

Quando si acquista un nuovo divano, bisogna tenere conto di molte cose che riguardano il suo aspetto. Non solo la comodità è importante, ma bisogna tener conto del fatto che si deve acquistare un divano pratico e che risponda positivamente a tutte le nostre esigenze.
Oltre il modello, bisogna tenere conto di fattori come il colore e l’arredamento che si è utilizzato nel resto della casa per cercare di abbinare al meglio tutti gli elementi che fanno parte della propria abitazione.
Tra i più importanti, però, c’è la stoffa del divano, ovvero il materiale in cui è realizzato.

3/4 – Stoffe pregiate e per il divano

Per scegliere quella giusta per le proprie esigenze, bisogna tener conto di alcune cose.
Se si vive da soli o se si è una famiglia che non frequenta particolarmente la casa, non si hanno spesso degli ospiti e se non si hanno animali domestici, si potrebbe optare per l’acquisto di un divano con una stoffa pregiata, come ad esempio il lino, il velluto, l’ecopelle o della vera e propria pelle.
Attenzione particolare dev’essere dati agli animali domestici quando si decide di prendere un divano rivestito in pelle, perché potrebbero rovinarlo in pochissimo tempo, graffiandolo con le unghie.

4/4 – Stoffe sintetiche

Se invece si ha una famiglia allargata o si sfrutta particolarmente l’area del soggiorno, è bene provvedere ad acquistare un divano che abbia una stoffa resistente.
Quelli più acquistati, in questo caso, sono quelli fatti in alcantara, poliestere e in microfibra. Ma anche in cotone, molto facile da lavare e pulire in poco tempo.

Riproduzione riservata