Stanze fluide: cosa sono e come si realizzano

  • 20 08 2022

1/5 – Introduzione

Parlando di stanze fluide nell’arredamento viene ribaltato il concetto base degli spazi. Le esigenze abitative, dopo gli ultimi anni costretti fra le mura domestiche, ci hanno portato a rivedere il personale concepimento di casa. Ampi spazi separati da arredi, librerie e séparé, niente più muri divisori la mente ha bisogno di spazi aperti per rilassarsi. Concepire una casa partendo da questi principi significa che diamo anche alla casa la possibilità di cambiare ed evolversi assieme a noi. Ma vediamo nel dettaglio come si realizza una casa fluida.

2/5 – Stanze fluide: cosa sono e come si realizzano

Il benessere è il tema centrale nelle case del futuro, pertanto le stanze fluide sono concepite sia per creare isole sia per aprire alla convivialità, ma sempre giocando con installazioni removibili che creano flussi dove l’energia possa scorrere liberamente senza ostacoli. Luce, colori, pannelli sono fondamentali per creare spazi diversi dove vivere meglio le giornate a casa.

3/5 – La versione fluida di un open space

Con l’utilizzo di strutture modulari possiamo ridimensionare un loft open space creando un ingresso con pannelli colorati dalle forme armoniche che facciano da isolante tra il mondo esterno e l’ambiente familiare. Vivere la propria casa è fondamentale per stare bene e le stanze fluide eliminano le barriere. Quindi è possibile realizzare un angolo per lo smart working con l’utilizzo di svariati materiali quali cartongesso, tendaggi, legno o plastica così da dividere ambienti unici in doppi e diversi come anche per separare una zona giochi bambini dal soggiorno.

4/5 – Stanze fluide tra benessere e funzionalità

Con una scaffalatura o pareti mobili divisori si può creare profondità e
separare la zona cucina dalla sala da pranzo. In camera da letto sono i séparé a tornare utili per creare l’angolo dello spogliatoio dove pannelli in forme squadrate o curve si prestano per realizzare cabine armadio open space.

5/5 – Stanze fluide: la luce è fondamentale

Che sia naturale o installata la luce è l’elemento che fa da collante al concetto di stanze fluide, deve essere bilanciata e necessaria senza esagerare con i riflessi, al centro di tutto viene posta la necessità di vivere i momenti a casa con un basso impatto emotivo. Il concetto base da cui bisogna partire è creare un ambiente che non possa esserci ostile ma che sia accogliente e nel quale poter passare qualsiasi momento, anche il più difficile, senza sentirsi in trappola.

Riproduzione riservata