Specchi in casa: come sceglierli e dove posizionarli

Se volete arredare la vostra casa con gli specchi ma non siete sicuri dove posizionarli e soprattutto di che forma sceglierli ecco una guida pratica che risponde ai vostri dubbi.

Specchi in casa, che passione. La funzione di questo utile accessorio è anche quella di riflettere tutto intorno a noi, offrendo la visione delle stanze e di chi vi abita. Ecco perché lo specchio è ormai divenuto un vero e proprio elemento irrinunciabile di arredo. In questa guida vogliamo offrirvi delle utili indicazioni riguardo agli specchi in casa. E, in particolar modo, illustrarvi alcune soluzioni su come sceglierli e su dove posizionarli.

Come posizionare lo specchio in bagno

VEDI ANCHE

Come posizionare lo specchio in bagno

Occorrente

  • Specchio da parete rettangolare
  • Specchio inclinabile in paulonia

La scelta degli specchi da terra

Una scelta intelligente, per ogni tipologia di casa, può esser quella di optare per gli specchi da terra. Pratici e semplici da applicare, rappresentano senza dubbio la soluzione più funzionale che possa esistere. Per prima cosa però, c’è da rammentare che gli specchi da terra non devono essere troppo staccati dalle pareti, tanto che, nei pressi del letto, meglio sceglierne uno in linea orizzontale. Da preferire, sempre, quelli inclinabili e in paulonia.

Gli specchi da terra danno il meglio di loro stessi se collocati in posizione trasversale, nei pressi degli angoli della camera, producendo così nuove eleganti prospettive a vantaggio di tutto l’ambiente. Ma non solo: questi specchi, nel caso in cui la stanza sia povera di luce, doneranno nuova luminosità, soprattutto se posti nelle vicinanze di una finestra. Questo accorgimento produrrà la sensazione di avere a disposizione dimensioni più ampie e, al tempo stesso, una maggiore quantità di luce all’interno di quell’ambiente.

Arredare con gli specchi: i trucchi per far sembrare grandi gli spazi piccoli

VEDI ANCHE

Arredare con gli specchi: i trucchi per far sembrare grandi gli spazi piccoli

La scelta degli specchi a muro

Al di là della conformazione propria degli specchi da terra, che presentano delle caratteristiche del tutto particolari e che li differenziano in modo sostanziale da altre tipologie, per la scelta e la disposizione degli specchi in casa occorre sempre seguire una vecchia regola generale: mai posizionare lo specchio in basso! Quando si intende applicare uno specchio da muro, oppure uno specchio di grandi dimensioni, la regola generale per conferire maggiore profondità alla stanza è quella di non metterlo mai per terra o in basso, a meno che non sia così alto da arrivare quasi al soffitto.

Ricordate dunque che gli specchi vanno sempre collocati ad un’altezza superiore rispetto a quella “uomo”. Solo così potranno produrre l’effetto di ampiezza e luminosità che effettivamente si desidera. Quanto alle forme da preferire, vi è davvero l’imbarazzo della scelta: se si abita una casa dall’arredamento classico, specchi di dimensioni e forme originali e particolari, rappresenteranno la scelta migliore. Se invece si abita una casa dall’arredamento moderno e futurista, sono da preferire gli specchi dalle forme lineari, sobrie e il più possibile geometriche.

Specchio, specchio delle mie brame… quale scegliere per arredare casa?

VEDI ANCHE

Specchio, specchio delle mie brame… quale scegliere per arredare casa?

Il posizionamento corretto degli specchi

Siccome non tutte le persone possono essere proprietarie di appartamenti dall’ampia metratura, ecco che, quasi sempre, nasce l’esigenza di acquistare degli specchi che siano il più possibile adatti anche ai piccoli spazi e che, in un certo senso, siano chiamati a valorizzarli. Non solo grandezza e ampiezza degli spazi, dunque, ma anche l’assoluta necessità di produrre più luce per i piccoli ambienti.

Dunque, se la vostra casa, oltre ad essere piccola, dovesse lamentare problematiche di luce, sarà possibile risolvere definitivamente l’inconveniente utilizzando una corretta strategia di collocazione dello specchio: in questi casi vi basterà posizionarlo vicino alle finestre e alle lampade di casa. Il tutto, come è ovvio, senza tuttavia esagerare: il consiglio è quello di collocare, al massimo, non più di uno o due specchi per ogni ambiente della casa.

Come creare uno specchio in rafia fai da te

VEDI ANCHE

Come creare uno specchio in rafia fai da te

Consigli

  • Per donare un tocco aggiuntivo di classe e luminosità agli ambienti della vostra casa, scegliete uno specchio decorativo provvisto di cornice silver
Riproduzione riservata