Specchi di design: come scegliere

1/7 – Introduzione

Uno specchio di design è in grado di conferire prestigio ed eleganza ad ogni casa. Inoltre, può rappresentare un indubbio motivo di vanto per ogni proprietario che desideri stupire i propri ospiti con qualcosa di raffinato e di molto costoso. Come scegliere gli specchi da design più appropriati per l’arredamento della propria abitazione? In questa guida vogliamo offrirvi alcuni utili consigli al riguardo, per una scelta sempre vincente e ben ponderata.

2/7 Occorrente

  • Specchio da design con cornice
  • Specchio con angoli smussati 50×80 cm
  • Specchio con doppia ellissi concentrica

3/7 – Considerate l’ambiente circostante

Innanzitutto c’è sottolineare come occorra sempre, nella scelta dei giusti specchi da design, considerare il luogo, l’ambiente o la stanza dentro la quale lo specchio va sistemato. Il consiglio è dunque quello di pensare all’acquisto di specchi da design molto differenti tra loro e non necessariamente delle stesse misure e dimensioni. Esistono infatti specchi che possono andar bene per il soggiorno o per l’ingresso, per la camera da letto o per il bagno. Analizziamo dunque ogni tipo di ambiente e vediamo che tipo di specchio da design sembra più appropriato per quel determinato spazio.

4/7 – Scegliete uno specchio che esalti la luminosità

Per un ingresso o un salotto, sarà opportuno scegliere uno specchio di design che esalti la luminosità e la profondità di questi ambienti che, nella maggior parte dei casi, possono essere non molto ampi o addirittura angusti. Sarà in questo senso molto importante scegliere uno specchio che produca un forte impatto. Nello specifico di una zona soggiorno, orientatevi sempre verso specchi che possano valorizzare perfettamente un divano e che siano in grado di essere collocati immediatamente sopra a questo. Quelli provvisti di un’importante cornice sono sempre da preferire. L’effetto scenico prodotto, sarà davvero di grande prestigio.

5/7 – Stupite con forme ellittiche e concentriche

Per chi è invece amante del design contemporaneo, perché non stupire con uno specchio dalle futuristiche forme ad ellissi e concentriche? Con una prima parte in superficie specchiata e una seconda in vetro nero a serigrafi: semplicemente stupefacente. Un elemento rivoluzionario, che crea movimento e fascino, eliminando del tutto l’annosa tradizione degli specchi quadrati o rettangolari. Questa scelta risulterà ottima per movimentare non soltanto soggiorni e salotti, ma anche avveniristiche camere da letto in stile moderno.

6/7 – Arredate con elementi ad angoli smussati

Come scegliere, infine, uno specchio da design anche per valorizzare la stanza da bagno? Un bagno, così come è pensato dal design moderno, deve sempre essere un ambiente nel quale il relax e la cura della persona dovranno rappresentare l’elemento preponderante: allora basterà pensare ad uno specchio rettangolare dagli angoli fortemente smussati, perfetto nella sua dimensione 50×80 centimetri, con luce incorporata che possa garantire una illuminazione calda e suggestiva.

7/7 Consigli

  • Prima di scegliere il tipo di specchio da design, osservate bene le caratteristiche dell’ambiente nel quale lo specchio deve essere collocato

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata