Soggiorno con cucina a vista: 5 errori da evitare

Tramite: O2O 05/11/2020
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avere una cucina open space con affaccio sul soggiorno non solo è la moda del momento, ma anche una vera e propria esigenza che in questi anni sta prendendo piega in tutte le famiglie.
Il soggiorno con cucina a vista oltre ad essere molto funzionale, se ben realizzato, è anche bello da vedere, comodo e pratico.
Se anche voi state pensando di effettuare qualche lavoro di ammodernamento nella vostra casa, per cercare di avere uno spazio open space, allora è bene che sappiate quali sono i 5 errori da evitare in un soggiorno con cucina a vista.
In questa guida vi daremo utili suggerimenti che vi permetteranno di creare un progetto perfetto in ogni dettaglio, evitando gli errori più classici.

26

Errore 1: Colori delle pareti diverse

Quando si sceglie il colore delle pareti, molte volte si tende a preferire tonalità differenti per differenziare i vari ambienti, dandogli un carattere preciso e definito.
Se questa scelta può essere azzeccata per le stanze da letto e il bagno, non lo è invece quando si parla di soggiorno con cucina a vista.
Trattandosi di un unico ambiente, o di due ambienti direttamente collegati tra loro, che creano una certa continuità, spezzare l'armonia che si crea utilizzando colori delle pareti differenti non è la scelta migliore.
Meglio quindi optare per un colore unico, in modo da creare uniformità e continuità. I due ambienti non solo risulteranno più eleganti, ma daranno l'impressione di trovarsi in un luogo molto più grande.

36

Errore 2: Stile differenti dei mobili

Il soggiorno con cucina a vista è una caratteristica tipicamente delle case piccole, che per ottimizzare gli spazi necessitano di scelte un po' estreme.
Sempre per creare quel senso di uniformità e continuità, è bene scegliere mobili dello stesso stile, sia per la cucina che per il soggiorno.
L'errore più comune che si commette è quello di scegliere l'arredamento in base all'ambiente in cui verrà posizionato, stili diversi potrebbero portare ad un'accozzaglia di mobili disuguali, che non fanno che creare disarmonia e senza dare un carattere ben definito alla casa.

Continua la lettura
46

Errore 3: Riempire tutti gli spazi

Altro errore classico che si commette nell'arredamento di una casa, e quindi della zona living, è quello di mettere più mobili possibili pensando che siano indispensabili, quando invece non fanno altro che creare confusione e caos.
Meglio quindi scegliere sia per la zona cucina che nella zona soggiorno solamente i mobili più indispensabili, quelli che servono a contenere lo stretto indispensabile e che creano armonia nell'ambiente.
Tutto ciò che non entra allora non è indispensabile.

56

Errore 4: illuminazione errata

La luce è un elemento fondamentale in ogni parte della casa, specialmente nel soggiorno e in cucina. Oltre alla luce naturale, che deve essere il più ottimale possibile, sempre in base alla disposizione della casa, ci si può aiutare con l'illuminazione artificiale.
Faretti a led, e quant'altro possono venire in nostro aiuto, grazie ad un'attenta progettazione e a un modo di posizionare le luci che illumini gli ambienti perfettamente e in modo uniforme.
Ottimo sarebbe trovare una lampada da terra per illuminare il divano e la poltrona, alcuni faretti per illuminare il mobile della TV, e un bel lampadario in stile moderno da posizionare sopra al tavolo da pranzo.

66

Errore 5: arredare a caso

Molte persone quando arredano casa non hanno idea di quale stile vogliono adottare. Questo perché non si fermano a riflettere abbastanza a lungo per fare le scelte giuste.
Il mobilio el soggiorno, così come quello della cucina va scelto con molta cura. Gli spazi sono limitati e ogni oggetto scelto deve avere una funzione specifica.
Meglio quindi fare un progetto preliminare dove verranno indicate posizione dei vari elementi, in questo modo avrete un'idea chiara degli spazi. Eventualmente eliminate man mano quelli che non servono per fare pulizia e tenere lo stretto indispensabile.

Adottare uno stile minimal è sicuramente il modo migliore per mantenere la casa in ordine e pulita.
Ricordate che anche la scelta degli accessori è importante, questi danno carattere e stile agli ambienti.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arredamento

Casa al lago: come arredare il soggiorno

Se avete deciso di acquistare una casa al lago per rilassarvi e nel contempo ammirare il suggestivo panorama seduti su un bel divano del soggiorno, è importante arredare questo ambiente in modo funzionale cercando le soluzioni migliori per ottimizzare...
Arredamento

Come scegliere l'illuminazione per il soggiorno

Il soggiorno è il centro delle attività domestiche, soprattutto se include la zona pranzo. Nelle abitazioni spesso ricopre il ruolo di protagonista, dato che in molti appartamenti la metratura maggiore viene destinata ad esso. Il più delle volte è...
Arredamento

Come arredare il soggiorno

Il soggiorno o Living Room è la stanza più importante della casa, dove riceviamo ospiti, o dove la famiglia si riunisce per guardare la televisione, mangiare, chiacchierare o giocare. Di solito viene arredata per andare incontro alle esigenze di chi...
Arredamento

10 idee originali per decorare le pareti del soggiorno

Il soggiorno è una delle stanze che più viviamo in casa e proprio qui possiamo svolgere infinite attività. Ad esempio possiamo rilassarci dopo una giornata frenetica, leggere un libro, giocare ai videogiochi, ricevere gli ospiti, fare merenda, fare...
Arredamento

Come arredare un soggiorno in taverna

Se la vostra casa si compone di una taverna che intendete valorizzare dal punto di vista estetico ed arredare con mobili e suppellettili di vario genere, potete ottimizzare il risultato seguendo alcune semplici linee guida. Nello specifico si tratta di...
Arredamento

Come disporre i mobili in soggiorno

I soggiorni possono avere funzioni diverse a seconda delle esigenze di coloro che abitano in casa. In alcune case fungono come principale area di raccolta per la famiglia, mentre in altre rappresentano un luogo dove trascorrere solo i momenti di relax....
Arredamento

Come scegliere il tappeto per il soggiorno

Il soggiorno è una delle stanze più frequentate nella maggior parte delle case, quindi è importante rendere questo ambiente confortevole ed accogliente. Purtroppo, tappeti consumati e colori fuori luogo possono rendere il soggiorno poco attraente....
Arredamento

Come arredare il soggiorno con pavimento in marmo

Come vedremo nel corso di questo tutorial, scegliendo le tonalità, i complementi d'arredo e le giuste sfumature; è possibile arredare il soggiorno con pavimento in marmo in modo elegante e raffinato, conferendo all'ambiente un tocco in più di originalità...