Soggiorno con cucina a vista: 5 errori da evitare

1/6 – Introduzione

Avere una cucina open space con affaccio sul soggiorno non solo è la moda del momento, ma anche una vera e propria esigenza che in questi anni sta prendendo piega in tutte le famiglie.
Il soggiorno con cucina a vista oltre ad essere molto funzionale, se ben realizzato, è anche bello da vedere, comodo e pratico.
Se anche voi state pensando di effettuare qualche lavoro di ammodernamento nella vostra casa, per cercare di avere uno spazio open space, allora è bene che sappiate quali sono i 5 errori da evitare in un soggiorno con cucina a vista.
In questa guida vi daremo utili suggerimenti che vi permetteranno di creare un progetto perfetto in ogni dettaglio, evitando gli errori più classici.

2/6 – Errore 1: Colori delle pareti diverse

Quando si sceglie il colore delle pareti, molte volte si tende a preferire tonalità differenti per differenziare i vari ambienti, dandogli un carattere preciso e definito.
Se questa scelta può essere azzeccata per le stanze da letto e il bagno, non lo è invece quando si parla di soggiorno con cucina a vista.
Trattandosi di un unico ambiente, o di due ambienti direttamente collegati tra loro, che creano una certa continuità, spezzare l’armonia che si crea utilizzando colori delle pareti differenti non è la scelta migliore.
Meglio quindi optare per un colore unico, in modo da creare uniformità e continuità. I due ambienti non solo risulteranno più eleganti, ma daranno l’impressione di trovarsi in un luogo molto più grande.

3/6 – Errore 2: Stile differenti dei mobili

Il soggiorno con cucina a vista è una caratteristica tipicamente delle case piccole, che per ottimizzare gli spazi necessitano di scelte un po’ estreme.
Sempre per creare quel senso di uniformità e continuità, è bene scegliere mobili dello stesso stile, sia per la cucina che per il soggiorno.
L’errore più comune che si commette è quello di scegliere l’arredamento in base all’ambiente in cui verrà posizionato, stili diversi potrebbero portare ad un’accozzaglia di mobili disuguali, che non fanno che creare disarmonia e senza dare un carattere ben definito alla casa.

4/6 – Errore 3: Riempire tutti gli spazi

Altro errore classico che si commette nell’arredamento di una casa, e quindi della zona living, è quello di mettere più mobili possibili pensando che siano indispensabili, quando invece non fanno altro che creare confusione e caos.
Meglio quindi scegliere sia per la zona cucina che nella zona soggiorno solamente i mobili più indispensabili, quelli che servono a contenere lo stretto indispensabile e che creano armonia nell’ambiente.
Tutto ciò che non entra allora non è indispensabile.

5/6 – Errore 4: illuminazione errata

La luce è un elemento fondamentale in ogni parte della casa, specialmente nel soggiorno e in cucina. Oltre alla luce naturale, che deve essere il più ottimale possibile, sempre in base alla disposizione della casa, ci si può aiutare con l’illuminazione artificiale.
Faretti a led, e quant’altro possono venire in nostro aiuto, grazie ad un’attenta progettazione e a un modo di posizionare le luci che illumini gli ambienti perfettamente e in modo uniforme.
Ottimo sarebbe trovare una lampada da terra per illuminare il divano e la poltrona, alcuni faretti per illuminare il mobile della TV, e un bel lampadario in stile moderno da posizionare sopra al tavolo da pranzo.

6/6 – Errore 5: arredare a caso

Molte persone quando arredano casa non hanno idea di quale stile vogliono adottare. Questo perché non si fermano a riflettere abbastanza a lungo per fare le scelte giuste.
Il mobilio el soggiorno, così come quello della cucina va scelto con molta cura. Gli spazi sono limitati e ogni oggetto scelto deve avere una funzione specifica.
Meglio quindi fare un progetto preliminare dove verranno indicate posizione dei vari elementi, in questo modo avrete un’idea chiara degli spazi. Eventualmente eliminate man mano quelli che non servono per fare pulizia e tenere lo stretto indispensabile.

Adottare uno stile minimal è sicuramente il modo migliore per mantenere la casa in ordine e pulita.
Ricordate che anche la scelta degli accessori è importante, questi danno carattere e stile agli ambienti.

Riproduzione riservata