DonnaModerna

Si può mettere il parquet con il riscaldamento a pavimento?

Di: Team O2O
Tramite: O2O 26/09/2022
Difficoltà:media
15

Introduzione

Si può mettere il parquet con il riscaldamento a pavimento?

Molto spesso ci si chiede se il parquet va bene con il riscaldamento a pavimento e la risposta è assolutamente positiva. Sappiamo infatti che il legno è perfettamente compatibile con questa tipologia di riscaldamento e, anzi, è in grado di irradiare il calore in maniera molto efficiente.

Oggi il riscaldamento a pavimento è sempre più diffuso, d'altronde stiamo parlando di una soluzione estremamente interessante che garantisce prestazioni elevate a fronte di un consumo energetico molto contenuto.

Il riscaldamento a pavimento è un impianto che viene messo a terra, ed è composto da una serie di tubi che possono sia scaldare che raffrescare l'ambiente.

Appare evidente che i vantaggi offerti da questo tipo di riscaldamento sono numerosi, basti pensare all'uniformità del calore, al minor consumo energetico e ad una maggiore pulizia estetica, dal momento che non esistono i termosifoni.

25

Parquet e riscaldamento a pavimento, coppia vincente

Abbiamo detto dunque che si può mettere il parquet anche con il riscaldamento a pavimento, in quanto il legno è perfettamente adatto ad essere posato sulle tubazioni.

Non solo, il parquet permette inoltre di poter utilizzare un gran numero di tubazioni, che possono riscaldare o rinfrescare casa, permettendo dunque di ottenere prestazioni davvero entusiasmanti.

Il nostro consiglio è quello di rivolgersi verso il parquet prefinito, che è indubbiamente quello migliore, in quanto non è assolutamente soggetto alle variazioni di temperature tipiche del riscaldamento a pavimento.

Naturalmente occorre prestare grande attenzione alla posa del parquet in presenza di riscaldamento a pavimento, per questo motivo è preferibile rivolgersi a dei professionisti che possano garantire un risultato finale pressoché perfetto.

35

Posa del parquet

Un altro consiglio molto importante che ci sentiamo di dare riguarda sempre la posa del parquet. Infatti, prima di procedere, è bene essere certi che l'impianto di riscaldamento a pavimento sia correttamente in funzione da almeno due o tre settimane e in questo modo si avrà la certezza che il massetto si è stabilizzato.

Continua la lettura
45

Come posare il parquet

Ci sono alcune semplici regole da seguire per posare il parquet nella maniera corretta, in presenza del riscaldamento a pavimento.

È necessario utilizzare solo colla di alta qualità. Dopodiché è fondamentale tenere sotto controllo l'umidità ambientale e, infine, effettuare il collaudo dell'impianto.

55

Qual è il parquet migliore?

A questo punto vediamo qual è il parquet più indicato con il riscaldamento a pavimento.

Il nostro consiglio è quello di puntare sul Teak, che è anche il prodotto che presenta la qualità più elevata e un aspetto estetico migliore.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Ristrutturazione

Come creare un riscaldamento a pavimento

Se siamo proprietari di una casa, sappiamo bene che ogni tanto bisogna effettuare alcuni lavori o di manutenzione quindi per mantenere sempre la nostra abitazione perfettamente funzionante, o di ammodernamento per rinnovare i vari impianti o per modificare...
Ristrutturazione

5 tipi di impianti di riscaldamento: guida alla scelta

Il riscaldamento nei mesi invernali o con temperature basse ci dà il comfort necessario e il calore richiesto all'interno delle case. Attualmente, il 60% delle case presenta un impianto di riscaldamento e la tendenza è in aumento negli anni. Uno dei sistemi...
Ristrutturazione

Come decerare il parquet

Rivestire il pavimento è una scelta che contribuisce ad accrescere il comfort della propria abitazione. La scelta del rivestimento dovrà essere dettata da attente considerazioni per non incorrere in errori che potrebbero compromettere la perfetta riuscita...
Ristrutturazione

5 consigli per riparare i graffi del parquet

Il pavimento in parquet è bello, elegante, ma piuttosto delicato. La sua superficie in legno si graffia facilmente e perde il suo naturale splendore. Questo può accadere anche per un semplice sassolino o per lo spostamento dei mobili. Avete questo tipo...
Ristrutturazione

Come posare il parquet prefinito

Per molti il parquet è un elemento imprescindibile, soprattutto in alcune stanze come la camera da letto. Poggiare il piede nudo sul legno anziché sul freddo marmo o sulle piastrelle in monocottura è un'esperienza certamente più gradevole. È possibile...
Ristrutturazione

Il parquet scricchiola: come fare

Il parquet, è una tipologia d pavimento diffusa da molti anni e sempre in evoluzione dal punto di vista strutturale e innovativo. Oggi infatti in commercio vengono proposti diverse tipologie di parquet con listoni grandi e piccoli, grezzi o predefiniti...
Ristrutturazione

Parquet: 5 consigli per scegliere quello giusto

Oggi con tante specie di legno, colori e tipi di finitura, scegliere il parquet giusto per la propria casa non è affatto semplice, per cui è necessario analizzare a fondo l'argomento prima di procedere all'acquisto dei listoni. In riferimento a ciò,...
Ristrutturazione

Come dare nuova vita al vecchio parquet

Il parquet è un tipo di pavimentazione composto da listelli di legno, in genere di diverse lunghezze e larghezze, che vengono affiancati gli uni agli altri, per creare una composizione a mosaico. Spesso il parquet è anche di diversi colori, per un effetto...