Seminterrato: 5 modi per utilizzarlo

1/6 – Introduzione

Un locale seminterrato rappresenta spesso un ambiente che va utilizzato con intelligenza e praticità. Occorrerà solo avere le idee giuste su come sistemarlo e su quale utilizzo farne esattamente. A tal proposito, le possibilità sono davvero molte: basterà solamente scegliere quella più adatta a voi e alle vostre esigenze. In questa guida vogliamo dunque suggerirvi alcuni utili consigli per usufruire al meglio di tutti i comfort che un seminterrato può offrire. Ecco 5 modi per utilizzarlo davvero al meglio.

2/6 – Realizzare un angolo studio

Un locale seminterrato può davvero rappresentare l’ambiente ideale per lo studio o il relax. Dunque un’idea davvero proficua può essere quella di realizzare un angolo studio. Soluzione ideale soprattutto per i giovanissimi e gli studenti, alle prese con gli esami universitari che troveranno nel seminterrato un luogo davvero ad hoc per preparare in un ambiente silenzioso e tranquillo i propri esami. In questo caso, sarà opportuno dotare il seminterrato (solitamente un luogo piuttosto buio e privo di luce) di un efficiente impianto di illuminazione. Questo potrà essere realizzato grazie all’utilizzo di lampade o di speciali punti luce. Un’ampia scrivania e qualche mobile a dispensa, completeranno l’arredamento di un seminterrato da riservare allo studio.

3/6 – Pensare ad una dispensa

Ma un seminterrato può anche facilmente essere trasformato in una cantina/dispensa, dove poter collocare tutti quegli alimenti, prodotti, oggetti che solitamente non si desiderano tenere il casa. In questo caso dunque, il vostro seminterrato fungerà da vera e propria appendice della vostra abitazione. Uno spazio quindi da utilizzare con praticità e funzionalità, anche per la conservazione di prodotti che esigono di essere collocati in una zona che abbia una temperatura particolarmente fredda, come vini, liquori o bevande in generale.

4/6 – Approntare una palestra

Per gli amanti dello sport, del movimento e della forma fisica, ecco che un seminterrato potrà essere trasformato anche in una vera e propria palestra. Un luogo dove curare il proprio corpo ed allenarsi, lontani dalla confusione e da occhi indiscreti. Basterà solamente dotare l’ambiente di tutta l’attrezzatura sportiva necessaria. Questo vi permetterà non solo di non uscire durante il periodo più freddo dell’anno per recarvi a fare sport, ma vi permetterà anche un buon risparmio economico: addio per sempre a costose sedute in palestra, da oggi vi allenerete all’interno del vostro seminterrato, in tutta tranquillità e con il massimo del comfort!

5/6 – Costruire una sauna

Per i più eccentrici e per gli amanti del lusso, ecco una soluzione davvero originale: trasformare il proprio seminterrato in una zona sauna. Quella che può sembrare un’idea solo destinata ai più ricchi, è in realtà una soluzione che oggi va molto di moda (soprattutto negli Stati Uniti) e che non vi costerà neppure molto: esistono infatti delle vasche e dei lettini molto facili da installare e che non costano che poche centinaia di euro. Davvero un modo molto originale e salutare di “vivere” un seminterrato, soprattutto quando, stanchi dopo una giornata di lavoro, vorrete abbandonarvi al relax garantito dal tepore di una sauna o da una vasca idromassaggio.

6/6 – Realizzare una sala party

Utilizzare al meglio un seminterrato può anche significare adibirlo a sala party. Se avete molti amici e desiderate realizzare un ambiente esclusivo dove divertirvi in loro compagnia, il seminterrato può davvero essere la soluzione ideale. Arredate dunque questa zona con un angolo bar e degli sgabelli, arricchendo il tutto con delle luci e degli specchi sistemati in posizione strategica. Qualche bevanda e la presenza di uno stereo per la musica, completerà l’organizzazione di una perfetta e moderna sala party per le vostre serate più intime e gioiose.

Riproduzione riservata