Scarafaggi: come eliminarli?

1/5 – Introduzione

Gli scarafaggi sono insetti che possono essere portatori di malattie e batteri patogeni. Generalmente possono essere sconfitti con la semplice pulizia, ma questo potrebbe non bastare, bisognerà usare dei prodotti specifici molto efficaci o preparare da noi dei antiparassitari naturali altrettanto efficaci per poterci liberare di questi insetti. Leggiamo attentamente gli esaurienti passi di questa guida che ci daranno degli utili consigli su come eliminare gli scarafaggi. Attenzione: questa guida è a solo scopo informativo.

2/5 – Catturare subito lo scarafaggio

Innanzitutto, quando si vede uno scarafaggio dentro casa, bisogna catturarlo immediatamente perché se riesce a scappare, si nasconderà sotto qualche mobile o in qualche fessura del muro. Provate quindi a stanarlo e verificate che non sia in compagnia di altri suoi simili. Che siate riusciti a catturarlo o meno, cominciate immediatamente a prendere provvedimenti per evitare che altri scarafaggi possano infestare la casa. Se vi è capitato di vederne uno, sicuramente saranno presenti in casa altri scarafaggi ma ben nascosti, infatti amano uscire dai loro nascondini solo con il buio.

3/5 – Mantenere pulito ogni angolo di casa

Gli scarafaggi sono attirati dentro le case da tre cose: abbondanza di cibo, umidità e riparo. Le cantine in cui si conservano scatole di cartone lasciate per tanto tempo sono un ottimo territorio di caccia per questi animali, perciò è sempre una buona abitudine mantenere pulito e ordinato ogni angolo di casa. Gli scarafaggi amano nascondersi in posti particolarmente umidi, ecco perché in genere si possono trovare dentro il bagno o sotto i lavelli della cucina soprattutto se trascurati e sporchi.

4/5 – Contattare una ditta specializzata

La stessa regola vale anche per il resto della casa: è sempre una buona abitudine tenere tutto sempre perfettamente pulito e per quanto possibile disinfettato. Rimuovere sempre la spazzatura (soprattutto i residui di carne, frutta e verdura) è fondamentale per evitare di fornire ulteriori motivi di permanenza agli scarafaggi. Nel caso di un episodio sporadico, con le dovute pulizie, risolverete ogni problema senza ricorrere a insetticidi o peggio al disinfestatore. In casi estremi potrebbe essere necessario mettere in atto misure più drastiche. Occorrerà contattare una ditta specializzata in disinfestazione e, l’esperto procederà con la distribuzione di un’esca avvelenata con insetticida specifico che sarà in grado di uccidere ogni insetto adulto.

5/5 – Controllare che non ci siano prese d’aria sprovviste di rete

Per combattere questi parassiti è fondamentale iniziare a fare delle ricerche in caso controllando se ci siano prese d’aria sprovviste di rete anti insetti, scarichi idraulici collegati alla fognatura e lasciati prosciugare durante una lunga assenza, oppure fate molta attenzione ai buchi dove generalmente vengono lasciati passare i tubi che vanno dal motore esterno al condizionatore che viene collocato in casa. Infatti se tale buco non viene sistemato bene e non aderisce ai tubi, la fessura che rimane darà libero accesso agli scarafaggi.

Riproduzione riservata