DonnaModerna

Sala e cucina insieme: come scegliere l'arredamento

Di: Team O2O
Tramite: O2O 03/08/2022
Difficoltà:facile
15

Introduzione

Se hai una casa di piccole dimensioni o ami gli open space, in questo articolo troverai una serie di accorgimenti per arredare con stile l'ambiente unico tra sala e cucina, realizzando uno spazio confortevole e ordinato nonostante i molteplici elementi.
Per prima cosa, opta per uno stile univoco e integra le due realtà, selezionando mobili ed elettrodomestici classici o moderni a seconda del mood prescelto.

25

Crea una divisione minima tra i due ambienti

Va benissimo l'open space, ma è importante poter distinguere all'interno della stessa stanza l'area relax e conversazione, così da poter godere al meglio dell'ambiente.
Potrai quindi creare un piccolo muretto che cela almeno in parte la cucina, oppure utilizzare un grande divano per delimitare la metratura.
Ancora, una soluzione moderna ed esteticamente valida è quella della libreria leggera, con vani aperti da una parte e dall'altra per suddividere facendo comunque intuire la globalità.

35

Colloca la cucina lontana dall'ingresso

La cucina è un luogo magico e spesso di design, tuttavia tende a mostrare un certo disordine mentre si sta cucinando e quando si serve la cena.
Per evitare un effetto troppo caotico, il suggerimento è di posizionare quindi la cucina lontano dall'ingresso, lateralmente o all'estremità della sala, accogliendo gli ospiti prima nel salotto e poi facendoli accedere al tavolo per mangiare.
L'effetto ottico sarà migliore e la funzionalità decisamente più pratica anche se il piano da lavoro non sarà sempre impeccabile.

Continua la lettura
45

Scegli un tavolo di design

Il tavolo dove si andranno a servire i pasti non sarà celato in un ambiente chiuso ma si troverà proprio in prossimità del divano e del salotto.
Pertanto, il consiglio è di scegliere un pezzo unico e di design, che possa fungere da focus dell'ambiente e catturare lo sguardo, da selezionare moderno o antico in base allo stile dell'ambiente.
Arricchiscilo con un centrotavola prezioso e originale, da cambiare a seconda della stagione e che riprenda per linee e cromie gli altri complementi di arredo.

55

Attenzione ai tessuti

Essendo la sala e la cucina collocate nel medesimo ambiente senza la possibilità di chiudere una porta, è opportuno scegliere dei tessili che non assorbano eccessivamente gli odori e che resistano al meglio ai fumi prodotti dai fornelli.
Pertanto, scegli con cura le tende, i divani e i cuscini, per evitare di doverli lavare troppo di frequente perché impregnati di aromi del cibo.
Esistono soluzioni in commercio che si prestano a questa esigenza e offrono un ottimo effetto estetico.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arredamento

Consigli per l'arredamento della cucina

La cucina, come qualsiasi altra camera o spazio della propria abitazione, è un luogo che deve assolutamente essere confortevole, comodo, spazioso e perfetto per poter cucinare ma anche mangiare in compagnia. Una cucina deve essere abitabile e avere parecchio...
Arredamento

Come creare in casa una sala giochi

Uno dei desideri più comuni, soprattutto tra i giovani, è quello di poter creare una sala giochi all'interno della propria abitazione. Se in casa nostra disponiamo già di una stanza in più, sarà necessario solo definire come allestirla. Spesso però abbiamo...
Arredamento

Come arredare una sala d'attesa

La sala d'attesa è quell'ambiente attiguo ad uno studio di un professionista, di un centro polifunzionale, di un ospedale e di qualsiasi struttura dove il cittadino riceve un qualche tipo di assistenza. In questo luogo si attende pazientemente il proprio...
Arredamento

Come rendere accogliente una sala d'attesa

La sala d'attesa è un ambiente di grandissima importanza. Infatti, generalmente è la prima stanza in cui accedono le persone. Per questo motivo può impressionare favorevolmente i clienti oppure gli ospiti. Bisogna quindi renderla comoda per qualsiasi...
Arredamento

5 errori da non fare nella scelta dei colori dell'arredamento

La scelta dei colori dell'arredamento varia in base alla destinazione d'uso di un ambiente.I colori interagiscono con il sistema nervoso e favoriscono una risposta. I colori caldi stimolano la comunicazione e l'attività motoria. I colori freddi favoriscono...
Arredamento

5 idee per decorare le pareti della sala da pranzo

La sala da pranzo si può definire, insieme alla cucina ed al soggiorno, il fulcro delle case italiane. Viene considerata il simbolo della convivialità, della condivisione e dell'accoglienza e, anche per questo deve essere accogliente, funzionale e rispecchiare...
Arredamento

Come scegliere il tavolo per una sala riunioni

La sala riunioni è un ambiente molto importante per il nostro ufficio, studio o altra area di lavoro. Non solo ci dovrà ospitare nelle occasioni lavorative più "ingombranti", ovvero quando necessitiamo di più spazio o dobbiamo lavorare in più persone...
Arredamento

Scegliere il tavolo della sala da pranzo: 5 consigli

Fare colazione velocemente prima della scuola o recuperare il ritardo dopo una lunga giornata di lavoro, così come organizzare una cena con gli amici o giocare con la famiglia rappresentano una serie di fattori importanti quando si tratta di scegliere...