Sala e cucina insieme: come scegliere l’arredamento

  • 03 08 2022

1/5 – Introduzione

Se hai una casa di piccole dimensioni o ami gli open space, in questo articolo troverai una serie di accorgimenti per arredare con stile l’ambiente unico tra sala e cucina, realizzando uno spazio confortevole e ordinato nonostante i molteplici elementi.
Per prima cosa, opta per uno stile univoco e integra le due realtà, selezionando mobili ed elettrodomestici classici o moderni a seconda del mood prescelto.

2/5 – Crea una divisione minima tra i due ambienti

Va benissimo l’open space, ma è importante poter distinguere all’interno della stessa stanza l’area relax e conversazione, così da poter godere al meglio dell’ambiente.
Potrai quindi creare un piccolo muretto che cela almeno in parte la cucina, oppure utilizzare un grande divano per delimitare la metratura.
Ancora, una soluzione moderna ed esteticamente valida è quella della libreria leggera, con vani aperti da una parte e dall’altra per suddividere facendo comunque intuire la globalità.

3/5 – Colloca la cucina lontana dall’ingresso

La cucina è un luogo magico e spesso di design, tuttavia tende a mostrare un certo disordine mentre si sta cucinando e quando si serve la cena.
Per evitare un effetto troppo caotico, il suggerimento è di posizionare quindi la cucina lontano dall’ingresso, lateralmente o all’estremità della sala, accogliendo gli ospiti prima nel salotto e poi facendoli accedere al tavolo per mangiare.
L’effetto ottico sarà migliore e la funzionalità decisamente più pratica anche se il piano da lavoro non sarà sempre impeccabile.

4/5 – Scegli un tavolo di design

Il tavolo dove si andranno a servire i pasti non sarà celato in un ambiente chiuso ma si troverà proprio in prossimità del divano e del salotto.
Pertanto, il consiglio è di scegliere un pezzo unico e di design, che possa fungere da focus dell’ambiente e catturare lo sguardo, da selezionare moderno o antico in base allo stile dell’ambiente.
Arricchiscilo con un centrotavola prezioso e originale, da cambiare a seconda della stagione e che riprenda per linee e cromie gli altri complementi di arredo.

5/5 – Attenzione ai tessuti

Essendo la sala e la cucina collocate nel medesimo ambiente senza la possibilità di chiudere una porta, è opportuno scegliere dei tessili che non assorbano eccessivamente gli odori e che resistano al meglio ai fumi prodotti dai fornelli.
Pertanto, scegli con cura le tende, i divani e i cuscini, per evitare di doverli lavare troppo di frequente perché impregnati di aromi del cibo.
Esistono soluzioni in commercio che si prestano a questa esigenza e offrono un ottimo effetto estetico.

Riproduzione riservata