Ristrutturazione: come ingrandire una finestra

Tramite: O2O 28/05/2019
Difficoltà: media
17
Introduzione

All'interno delle abitazioni spesso dobbiamo intervenire con opere di manutenzione o di ristrutturazione o nel momento in cui compriamo una casa o qualora le esigenze della famiglia cambiano e occorre creare nuovi ambienti. Possiamo decidere di rifare i pavimenti, spostare le pareti, tinteggiare i soffitti ed i muri, creare nuovi vani, ed allestire zone con ruoli specifici. In alcuni di questi casi ci toccherà procedere alla creazione anche di nuove aperture verso l'esterno oppure di ingrandire porte o finestre già esistenti. La parola d'ordine, quindi, è: ristrutturazione! In breve vi spigherò come fare per ingrandire una finestra.

27
Occorrente
  • Permessi
  • Martello
  • Scalpello
  • Malta
  • Telaio
  • Controtelaio
  • Finestra nuova
37

L'importanza dei punti luce

La luce, sia essa naturale proveniente da finestre o artificiale, è un elemento essenziale per rendere accogliente e vivibile la nostra abitazione. I punti luce, infatti, svolgono un ruolo importantissimo per rendere gli ambienti funzionali e dare risalto a determinate zone della casa. Inoltre valorizzano i vari ambienti creando un'atmosfera di massimo comfort e serenità. Dobbiamo, quindi, sempre cercare di adeguare ogni ambiente della casa al giusto rapporto aero illuminante. Questo parametro viene stabilito dalla legge a seconda della dimensione delle stanze. Conoscerlo prima di fare una ristrutturazione è molto utile per sapere di quanto e come ingrandire una finestra o per creare nuove aperture.

47

La richiesta dei permessi

Ingrandire una finestra non è sempre facile. A seconda della tipologia della nostra abitazione, infatti, saremo soggetti a dei parametri e ad autorizzazioni da parte degli Enti competenti. Ad esempio: se viviamo in un condominio il più delle volte, purtroppo, non possiamo variare l'estetica degli stabili, perché vanno rispettati i parametri di decoro architettonico. Decidere, quindi, di ingrandire una finestra, potrebbe risultare non possibile. Possiamo però sempre rivolgerci agli altri condomini che, in assemblea di condominio, possono darci un parere affermativo. Dopo questo possiamo procedere, allora, all'ampliamento della finestra dopo aver richiesto i dovuti permessi. Se, invece, vogliamo ingrandire una finestra in un villino unifamiliare di proprietà dobbiamo procedere direttamente alla richiesta delle autorizzazioni. Una volta ottenuti i nullaosta necessari possiamo procedere a rimuovere la vecchia finestra.

Continua la lettura
57

Le varie tipologie di permessi

Senza i dovuti permessi non possiamo procedere ad ingrandire una finestra. Dobbiamo sempre presentare, sia se facciamo lavori in condominio oppure in una casa singola, una pratica edilizia presso gli uffici tecnici del comune di residenza. Dobbiamo richiedere la CILA, Comunicazione di inizio lavori asserverata, se non vi sono modifiche strutturali. In caso contrario dobbiamo presentare la SCIA, Segnalazione certificata di inizio attività. Per poter richiedere i permessi dobbiamo avvalerci di un tecnico, un architetto o un ingegnere, che preparerà il progetto esecutivo e farò le dovute richieste. Per ottenere i permessi bisognerà valutare anche se la casa è soggetta a vincoli paesaggistici, se si trova in luoghi di interesse storico e, inoltre, andrà valutato anche l'affaccio della finestra. In caso si affaccia su strada si richiederà il permesso al comune, se invece affaccia su proprietà privata bisognerà valutare se c'è la dovuta distanza oppure chiedere il permesso al relativo proprietario.

67

L'ingrandimento della finestra

Quando decidiamo di ingrandire una finestra dobbiamo innanzitutto verificare che questo non comprometta la struttura edilizia. Dopodiché constatiamo che nella parte di muratura, che deve essere abbattuta, non passano né tubi né condutture. Fatte queste valutazioni procediamo a rimuovere la finestra sfilando le partite, sollevandole un po' da terra se dotate di cerniere, ma attenzione le finestre lunghe sono pesanti, sarà necessario farvi aiutare da una seconda persona. Una volta smontata la finestra dovete fare altrettanto con il telaio ed il controtelaio. Quest'ultimo andrà smurato servendovi di mazzetta e scalpello per togliere "le codette" che sono alloggiate nel muro. Procediamo all'ingrandimento della luce, fino a portarlo alla misura necessaria ad ospitare la nuova finestra. Non vi conviene modificare la vecchia finestra anche perché spesso ciò non sarà possibile. Dovete farne realizzare una nuova in legno o in alluminio in linea con le altre finestre presenti nella casa. Potete optare per finestre classiche, o finestre lunghe ad una due o più partite, ottimi gli infissi scorrevoli da realizzare su grandi aperture.

77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Ricordate sempre di fare le dovute verifiche prima di procedere ad ingrandire la finestra per valutare di non creare danni strutturali o danni a tubature e cavi elettrici.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come pianificare un progetto di ristrutturazione

Ristrutturazione

5 trucchi per risparmiare sulla ristrutturazione di casa

Ristrutturazione

Come organizzare la ristrutturazione di casa

Ristrutturazione

Ristrutturazione di un rudere

Ristrutturazione

Come progettare la ristrutturazione di una casa

Ristrutturazione

Come eseguire una ristrutturazione smart

Ristrutturazione

Come Sverniciare E Levigare Una Finestra In Legno

Ristrutturazione

Come verniciare una finestra in legno