Ristrutturazione bagno: come disporre i sanitari

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Arredare la casa e scegliere la disposizione dei mobili è impegnativo, ma anche molto divertente. Solitamente i criteri di scelta delle persone comuni si basano su fattori estetici. Un decoratore d'interni tenderebbe a disporre il tutto in modo funzionale e utile, oltre che bello a vedersi. Possiamo chiudere un occhio su questo fattore quando riguarda di un salotto, però quando si tratta dei sanitari in bagno la funzionalità è fondamentale. Avere un bagno accessibile e facilmente fruibile è più importante dell'estetica. Chiunque pianifichi la ristrutturazione del bagno deve fare attenzione a spazi e disposizione. Come sistemare al meglio tutti i sanitari? Vediamolo insieme in questa guida.

26

Occorrente

  • Carta, pianta della stanza, matita e squadrette per pianificare il nuovo bagno.
  • Anteporre la funzionalità all'estetica.
36

Ristrutturare un bagno

Le ragioni dietro la ristrutturazione di un bagno possono essere diverse. Potremmo non gradirne più l'aspetto, oppure trovarlo particolarmente scomodo. Potremmo anche rilevare entrambi i problemi, oppure il vecchio bagno non è più adatto. Alcuni membri della famiglia potrebbero incontrare difficoltà d'accesso. Pensiamo, per esempio, a persone con difficoltà motorie. In tutti questi casi urge una ristrutturazione del locale, e possiamo approfittarne per disporre i sanitari in modo nuovo. Generalmente il bagno è uno dei locali più piccoli della casa. Questo significa che dovremo amministrare gli spazi in modo oculato.

46

Amministrare gli spazi

Prendiamo come base una pianta molto comune, di forma trapezoidale e immaginiamo una comunissima posizione dei sanitari. Bidet e WC sono uno accanto all'altro e si trovano davanti alla porta. Il lavabo è poco oltre e fronteggia la doccia, sulla parete opposta. Lavabo e doccia si trovano negli angoli della stanza. Entrando in un bagno simile notiamo subito un problema di visuale. Non è certo la cosa migliore vedere per primo il WC. Possiamo disporre diversamente questi 4 elementi indispensabili per ogni bagno. Di fronte alla porta potremo sistemare il lavabo e al di sopra sistemeremo uno specchio. Vedere per prima cosa la propria immagine all'ingresso è senza dubbio funzionale.

Continua la lettura
56

Disporre WC e bidet

WC e bidet non devono necessariamente trovarsi uno accanto all'altro. Piuttosto possiamo disporre questi due sanitari uno di fronte all'altro. È importante poter facilmente accedere al bidet dopo l'uso del WC. La miglior disposizione di entrambi è accanto alla parete con finestra (se presente). Lungo la parete opposta è consigliabile disporre la vasca. Con delle misure standard, una vasca può completamente occupare la parete. Questo la rende la giusta collocazione per il sanitario più importante in termini di dimensioni.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se abbiamo a disposizione un locale stretto, è consigliabile rinunciare alla vasca e optare per un piatto doccia con box. Permette di ottimizzare angoli della stanza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Consigli per la progettazione di un bagno

Ristrutturazione

5 cose da sapere prima di ristrutturare il bagno

Ristrutturazione

Come ristrutturare il bagno

Ristrutturazione

Come sistemare i sanitari scheggiati

Ristrutturazione

Come Spostare La Tubazione Di Scarico Di Un Bagno

Ristrutturazione

Come progettare la ristrutturazione di una casa

Ristrutturazione

10 suggerimenti per ristrutturare il bagno

Ristrutturazione

Come pianificare un progetto di ristrutturazione