Ristrutturare casa: 10 trucchi per risparmiare

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Quando si abita da un bel po' di tempo in una casa, arriva il momento in cui questa ha bisogno di una bella rinnovata. Arredamenti, pareti, pavimenti e quadri possono iniziare a sembrarci vecchi, e possiamo sentire il bisogno di cambiare qualcosa, anche a causa delle mode che cambiano di continuo. Ristrutturare la propria casa può però rivelarsi abbastanza costoso. In questa guida vedremo 10 trucchi per risparmiare nella nostra ristrutturazione.

211

Qualità

Uno dei segreti per poter risparmiare è quella di comprare fin da subito materie prime di buona fattura, in modo tale che possano resistere meglio allo scorrere del tempo. Facendo così, risparmierete i soldi che dovreste reinvestire in futuro con prodotti di qualità inferiore, che si deteriorerebbero prima.

311

Fai da te

Dove è possibile, o meglio, dove si pensi di essere capaci, è meglio cercare di fare da soli alcuni lavori più semplici, che sarebbero solo uno spreco di denaro se svolti da altri. Ciò porterà un risparmio, notevole dato che non dovrete pagare nessuno per svolgere i lavori che riuscireste a completare anche da soli.

Continua la lettura
411

Amici

Cercate di farvi aiutare da amici o parenti per cercare di velocizzare i lavori di ristrutturazione. Come si dice, infatti, il tempo è denaro e come dice il detto, infatti minor tempo di realizzazione rappresenta un guadagno in termini di ore o giorni che potrete trascorrere come più preferite.

511

Noleggio

Se vedete che per ristrutturare servono attrezzi o utensili particolari che potrebbero costare molti soldi, tipo miscelatori per cemento ecc. Conviene cercare delle ditte che noleggiano questi utensili. Facendo così, risparmierete molti più soldi di quello che credete.

611

Acquisto materiale

Comprate quanto più materiale possibile tutto in una volta e dallo stesso venditore, preferibilmente all'ingrosso. Così facendo, risparmierete moltissimo e potrete ottenere degli sconti in base alla mole di oggetti che vorreste acquistare.

711

Controllo meteo

Prima di iniziare i lavori, cercate di guardare le previsioni del tempo. Questo consiglio può sembrare inutile e scontato, anche se spesso non si bada molto al gatto che il meteo può condizionare notevolmente i lavori. Condizioni atmosferiche avverse, infatti, possono andare a infliggere negativamente su tempo e costi di lavorazione.

811

Preventivi

Prima di iniziare a ristrutturare fatevi fare preventivi da più aziende possibili, in modo da poter cercare quella col prezzo più basso. Facendo così, riuscirete a divincolarvi tra le varie ditte e scegliere quella con il rapporto qualità/prezzo più elevato e conforme al vostro budget che avete stabilito.

911

Riciclaggio vecchi mobili

Nella vostra ristrutturazione, non è necessario che tutte le parti vecchie della vostra casa vengano sostituite. Per quanto riguarda i mobili e altri componenti di arredo, questi possono essere riciclati, magari dando loro un tocco di novità, verniciandoli di un nuovo colore, sostituendo qualche particolare o decorando a proprio piacimento.

1011

Controllare lo stato delle fondamenta

Per evitare spese eccessive in seguito, consiglio di controllare da subito lo stato delle fondamenta. Queste sono la parte essenziale della casa e, quindi, se queste cedessero, renderebbero inutili i lavori successivi e quindi la vostra spesa. Assumete quindi da subito un esperto per non rischiare di dover spendere di più in seguito.

1111

Evitare lavori inutili

Quando ci si cimenta nella ristrutturazione della propria casa, spesso ci si fa prendere dalla mano, e va a finire che spesso si cambia più del dovuto. Siate saggi. Fate solamente i lavori e i cambiamenti che sono davvero strettamente necessari, magari aiutandovi con una lista o fissandovi un massimo budget di spesa.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare un'abitazione in legno

In molti paesi dell'Europa del Nord uno dei materiali più utilizzati per la realizzazione delle abitazioni è il legno. Costruire una casa in legno comporta diversi vantaggi, perché esso è un materiale particolarmente resistente e consente un buon...
Ristrutturazione

Come ristrutturare un casale

Ristrutturare un casale, è un'opera molto impegnativa e importante. Prima di accingersi in questa impresa, bisogna valutare attentamente i lavori da eseguire e i relativi costi da affrontare. È bene capire, se si tratta di opere di manutenzione e sistemazione...
Ristrutturazione

Come ristrutturare una cascina

Sempre più persone non tollerano lo stress e lo smog di città. Si rivaluta così la campagna. Oltre ai vantaggi economici, migliora la qualità della vita. Se possiedi già una vecchia cascina potrai trasformarla in un luogo abitabile ed accogliente....
Ristrutturazione

5 cose da sapere prima di ristrutturare una casa

Quando decidiamo di ristrutturare una casa non dobbiamo mai affidarci al caso. Soprattutto se si tratta di un nuovo acquisto, dobbiamo considerare che stiamo mettendo mano su quello che probabilmente sarà il nostro acquisto più importante per i prossimi...
Ristrutturazione

Come ristrutturare una vecchia taverna

Per organizzare una cena in compagnia degli amici o semplicemente per passare una bella serata con la famiglia la taverna è sempre il posto ideale. Non tutti posseggono la taverna ma molte persone, che hanno questa fortuna, sottovalutano questo spazio...
Ristrutturazione

Come ristrutturare un trullo

Entrando nel vivo di questa guida nell'immediato, specifichiamo la tematica che svilupperemo: la ristrutturazione. Non saranno delle indicazioni classiche, però, in quanto proveremo a farvi qualche dritta su come ristrutturare un trullo, ovvero una costruzione...
Ristrutturazione

Come ristrutturare la casa in maniera ecosostenibile

Le nuove normative sul risparmio energetico e sull'eco-sostenibilità impongono ogni giorno nuovi criteri con cui realizzare le nuove costruzioni e le ristrutturazioni di vecchi immobili. Sapere come fare e come muoversi è importante per fare tutto nella...
Ristrutturazione

Come ristrutturare la cucina

Se abbiamo un ambiente cucina da ristrutturare, è importante adottare alcuni accorgimenti atti a renderla funzionale, elegante ed adeguata al design e allo stile impostato. Per ottimizzare il risultato, si può intervenire con piccoli e grandi lavori,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.