Ripostiglio: come organizzarlo al meglio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il ripostiglio è uno spazio di casa, come tanti altri, di vitale importanza. Spesse volte i ripostigli vengono ricavati da angoli e spazi che altrimenti inutilizzati. Il ripostiglio accoglie tutte quelle cose ed oggetti di uso quotidiano. Infatti il ripostiglio ci permette di tenerle a portata di mano, ad esempio l'aspirapolvere. Molto frequentemente il ripostiglio diventa il luogo di deposito di oggetti momentaneamente inutilizzati in attesa di migliore collocazione. Le donne di casa, invece, usano il ripostiglio come dispensa. Infatti dispongono in modo ordinato nel ripostiglio le conserve, le scatolette varie, la pasta e così via. Il ripostiglio nasce come spazio ridotto quindi è di primaria importanza organizzarlo al meglio. Questo ci permette di ottimizzare lo spazio del ripostiglio.

26

Occorrente

  • Mensole e/o scaffali
36

Dividere i ripiani

La prima azione da compiere nell'organizzazione di un ripostiglio, è quella di dividerlo in ripiani. Quindi montiamo nel ripostiglio alcune mensole oppure installiamo degli scaffali capaci di resistere a pesi elevati. La seconda fase per l'organizzazione del ripostiglio è quella di disporre con logica ed ordine gli oggetti sui vari ripiani. Nelle mensole della parte alta del ripostiglio andranno collocati gli oggetti che utilizziamo raramente, ad esempio le coperte per il cambio stagione. Nella parte medio bassa del ripostiglio, invece, vanno inseriti gli oggetti utilizzati più frequentemente. Infatti gli scaffali centrali del ripostiglio vanno utilizzati per il cibo in scatola di uso giornaliero. La parte in basso del ripostiglio è perfetta per conservare le scorte e i prodotti consumati con discreta frequenza, ad esempio il sale, lo zucchero, le bottiglie di salsa, il vino e così via.

46

Lasciare un po di spazio

Negli scaffali centrali del ripostiglio, possiamo prevedere l'inserimento di ulteriori divisori che ci agevolino la disposizione dei cibi facendoci risparmiare ulteriore spazio impilandoli. Non dimentichiamoci di riservare un angolo per l'aspirapolvere nel ripostiglio. È bene metterla il più avanti possibile, magari nello spazio rimanente tra gli scaffali e la porta (o tenda) del ripostiglio. Per una questione di praticità e d'igiene si sconsiglia di posarla in uno scaffale o a contatto con gli alimenti.

Continua la lettura
56

Utilizzare i sacchi sottovuoti

Lo spazio del ripostiglio non basta mai! Quindi, per riporre piumoni e coperte nel ripostiglio utilizziamo i sacchi sottovuoto salva-spazio. Questi non solo riducono notevolmente l'ingombro, ma salvaguardano anche l'integrità degli oggetti contenuti. Un consiglio per riporre le bottiglie di vino, è quello di inserirle in quei porta bottiglie fatti in modo da poterle riporre in orizzontale. In questo modo le potremo accatastare una sopra l'altra e risparmiare spazio prezioso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercare di disporre i cibi ed i detersivi per l'igiene della casa in scaffali diversi e lontani tra loro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

10 suggerimenti per organizzare il ripostiglio

Arredamento

Come arredare e organizzare il ripostiglio

Arredamento

Idee per illuminare il ripostiglio

Arredamento

Appartamento piccolissimo: consigli per organizzarlo

Arredamento

Come fare delle mensole per il ripostiglio

Arredamento

Come trasformare il ripostiglio in uno studio

Arredamento

Cassone sotto il letto: come organizzarlo

Arredamento

Box auto: come organizzarlo al meglio