Rinnovare casa: 10 idee veloci e low cost

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Avete voglia di rinnovare l'arredamento della vostra casa? Mentre guardate le stanze della vostra casa vorreste trasformarle con una bacchetta magica?... Non è impossibile. Con una buona dose di volontà ed un pizzico di fantasia riuscirete in questo proposito. Vediamo insieme 10 idee veloci e soprattutto low cost per rinnovare la vostra casa.

211

Pareti colorate

Per realizzare delle nuove pareti colorate munitevi di pennello e vernice. Scegliete colori accesi come il giallo, il viola, il verde che cambieranno completamente il tono al vostro ambiente. Potrete colorare tutte le pareti, ma è sufficiente anche una sola, magari quella più libera, dove ci sono pochi mobili da spostare. L'effetto sarà sorprendente.

311

Stoffe e cuscini

Per dare un nuovo volto al divano, cambiate le fodere dei cuscini. Sceglietele di colori completamente diversi da quelli preesisitenti. Se il divano è molto rovinato copritelo con delle nuove stoffe che annoderete con dei fiocchi ai lati dei braccioli. Ricoprite con delle stoffe anche i tavolini: una table habillè è sempre una nota chic! Potete usare anche dei vecchi parei per dare una nota un po' orientale.

Continua la lettura
411

Stencil

Non serve cambiare l'armadio, il letto o un comò. Se volete trasformare la vostra camera da letto o qualsiasi altro mobile, applicando degli stencil colorati vi sembrerà tutto diverso. Gli stencil sono economici, facili da applicare e da rimuovere. Ci sono stencil bianchi, neri o colorati e riescono a dare un tocco originale a tutti i mobili.

511

Candele e fiori

Non possono non piacervi! Candele e fiori si possono distribuire in ogni angolo della casa.. Bagno incluso! Acquistate delle candele colorate di tutte le forme e fiori secchi, di carta o di legno, e perché no, a volte anche freschi! Sono accessori di tendenza, che coloreranno e profumeranno la vostra casa.

611

Quadri e fotografie

Un'idea veloce e low cost per rinnovare casa è quella di cambiare i quadri, spostandoli da una stanza all'altra e sostituire le fotografie dentro alle cornici. Se ve la sentite, potete dipingere anche qualche cornice usando dei colori in contrasto ai precedenti.

711

Disposizione dei mobili

Cambiare la disposizione dei mobili è sicuramente l'idea più semplice e low cost di tutte quelle fino ad ora citate. Un divano al posto di un tavolo o una libreria al posto di una scrivania possono certamente essere delle mosse vincenti per "stravolgere" la vostra sala da pranzo o il vostro banale studio.

811

Oggettistica

È possibile rinnovare l'aspetto della vostra casa anche attraverso l'oggettistica. Eliminate i vecchi soprammobili, sostituiteli con dei nuovi o semplicemente spostateli. Mantenete i pezzi più belli o quelli che hanno un valore sentimentale. Poche cose e ben collocate valorizzeranno l'ambiente.

911

Contenitori "fai da te"

Un'idea per rinnovare ed arredare è rappresentata dai contenitori "fai da te". Vi serviranno per raccogliere delle vecchie collezioni di film, di dischi, per i libri o per i giochi dei vostri figli. Potete utilizzare delle vecchie scatole delle scarpe o ancor meglio delle cassette della frutta. Dopo averle colorate, sovrapponetele e.. Il gioco è fatto! Avete creato dei nuovi contenitori colorati: economici, coloratissimi, funzionali e facili da realizzare.

1011

Illuminazione

Cambiare l'illuminazione di una stanza può essere veramente importante per dare un'impronta diversa. Aumentate i punti luce e dotatevi di lampade con diffusori che vi permettano di scegliere la giusta intensità di luce. Optate per luci al led o a basso consumo. Utilizzate la luce anche per illuminare un determinato oggetto o un angolo della casa.

1111

Restyling sedie

Il restyling delle sedie è fondamentale per rinnovare l'aspetto della vostra casa. Potete ridipingerle, applicarvi degli stencil o foderarle. Potete scegliere di cambiare solo la seduta o coprire lo schienale. Anche dei cuscini colorati appoggiati sulla vecchia seduta possono fare la differenza.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Ristrutturazione

10 idee per rinnovare la casa

La casa è l'ambiente più importante per ogni essere umano: la casa, infatti, rappresenta il rifugio sicuro, il luogo nel quale nascere, crescere e vivere la propria vita familiare. Per questo motivo, è giusto che la casa possa rispecchiare la personalità...
Ristrutturazione

10 idee per rinnovare il bagno

Non c’è nulla da fare! Il bagno è l’ambiente della casa che più subisce le ingiurie del tempo. E’ l’ambiente che più necessita di essere rinnovato, più di cucina e salotto. Non a caso esiste in commercio una quantità esagerata di rivestimenti,...
Ristrutturazione

Ristrutturare il bagno: idee per rinnovare casa

Il bagno è un ambiente della casa nei confronti del quale si tende a prestare poca attenzione e spesso viene trascurato quando si vuole rinnovare la propria abitazione.È possibile ricorrere a soluzioni low cost o più costose, a seconda del budget che...
Ristrutturazione

5 idee per rinnovare la cucina spendendo poco

Ogni tanto la casa ha bisogno di essere rinnovata. Ogni due o tre anni è bene tinteggiare le pareti anche per motivi igienici, cambiare le tende, la moquette o la carta da parati, dare un nuovo look all'ambiente e cambiare qualche complemento d'arredo....
Ristrutturazione

10 idee per rinnovare la camera da letto

Rinnovare la camera da letto è il sogno di molte persone. Tuttavia per questioni di tempo o di denaro, si rimandano sempre i lavori. Se lo desiderate potete però dare una ventata di freschezza senza cambiare i mobili. Con una buona dose di fantasia...
Ristrutturazione

5 idee per rinnovare il soggiorno spendendo poco

Spesso le nostre case ci appaiono monotone e prive di spirito, soprattutto quando, trascorso del tempo, ci ritroviamo con un mobilio che vorremmo cambiare, ma l'idea risulterebbe poco economica. Inoltre, come qualche volta può accadere, una volta trasferiti...
Ristrutturazione

Idee per rinnovare un vecchio comò

Più o meno tutti abbiamo in casa un mobile, nella fattispecie un comò vecchio, che trasmette solo la sensazione di un oggetto vissuto, senza alcun tipo di bellezza e che per la maggior parte delle volte viene tenuto solo per un valore affettivo. Siete...
Ristrutturazione

10 consigli per rinnovare il bagno

Gradite rinnovare il vostro bagno con un tocco personale ed autentico? Niente di più semplice! Se siete alla ricerca di nuove idee, avete trovato la guida che fa per voi. Nei passi che seguono, infatti, vi forniremo ben 10 consigli a riguardo. Vi suggeriremo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.