Rimedi per lucidare le piastrelle del bagno

1/6 – Introduzione

Le piastrelle del bagno oltre a sporcarsi, tendenzialmente diventano opacizzate a causa del vapore generato dall’acqua calda, specie quando si apre la doccia. Questa condizione comporta un eccesso di calcare, che si va a depositare sulla parte porcellanata e nelle fughe. Per risolvere il problema, possiamo intervenire con dei rimedi molto efficaci, in grado di lucidare le piastrelle in modo semplice e duraturo.

2/6 – Usare della cera per auto

Un primo valido rimedio per lucidare delle piastrelle opacizzate, è sicuramente di usare la cera per auto. Quest’ultima infatti svolge un’azione abrasiva, in quanto contiene piccolissime particelle di sostanze granulose, atte a smerigliare superficialmente la parte interessata. L’applicazione va fatta con un batuffolo di ovatta e poi si asporta con un panno pulito, che nel contempo consente di lucidare la superficie piastrellata e le relative fughe.

3/6 – Applicare sulle piastrelle la paraffina liquida

Un’altra sostanza particolarmente indicata per lucidare le piastrelle del bagno, è senza dubbio la paraffina liquida; infatti, si tratta di un derivato della cera che si rivela ottimo specie se applicato con un pennello sulla superficie interessata, e poi eliminandone i residui con un panno pulito prima e uno di lana dopo.

4/6 – Strofinare le piastrelle con l’alcool

Anche l’alcool a contatto con superfici di natura lucida, serve a renderle tali se si presentano opacizzate o con eccessivo calcare. Da ciò si evince che applicandolo sulle piastrelle con dell’ovatta e strofinando energicamente, si ottene un raffinato effetto specchio proprio come avviene sui marmi quando il prodotto viene utilizzato.

5/6 – Utilizzare dell’olio paglierino

Se le piastrelle del bagno non hanno una superficie porcellanata, bensì si presentano con una finitura semilucida come ad esempio in gres, il prodotto ideale è l’olio paglierino. Quest’ultimo infatti, non solo svolge un’azione idratante per il materiale in oggetto, ma nel contempo dopo averlo lasciato in posa per una buona mezz’ora, consente di ottenerlo più lucido usando semplicemente un panno di lana.

6/6 – Usare sulle piastrelle aceto e bicarbonato

Volendo creare in casa un prodotto che svolga una buona azione detergente sulle piastrelle, e che nel contempo ci consenta di ridargli l’originale lucentezza, allora possiamo usare un mix di aceto e bicarbonato di sodio. I due prodotti, svolgono rispettivamente un’azione sgrassante e leggermente abrasiva. L’applicazione può avvenire sia in forma liquida quindi con un pennello, oppure facendo prevalere il bicarbonato ed usarlo poi come una sorta di pasta abrasiva. In tutti i casi alla fine per ottimizzare il risultato, è sufficiente strofinare la superficie piastrellata con un panno di lana.

Riproduzione riservata