Rimedi naturali per pulire l’argento ossidato

1/6 – Introduzione

L’argento è uno dei cosiddetti metalli nobili, ed è molto usato allo stato puro o miscelato con il rame per la creazione di oggetti e manufatti di gioielleria. Tuttavia presenta un solo inconveniente legato alla facilità di ossidazione a cui è soggetto, e quindi per poter eliminare l’antiestetica patina nerastra che ne deriva, è necessario intervenire con dei prodotti adeguati. In riferimento a ciò, ecco una lista con alcuni rimedi naturali per pulire l’argento ossidato.

2/6 – Il bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è un prodotto naturale, particolarmente indicato per eliminare l’ossidazione dall’argento. Usando questo composto è possibile non solo svolgere una leggera azione abrasiva, ma nel contempo lucidare l’argento, utilizzando semplicemente uno spazzolino da denti leggermente imbevuto in poca acqua e poi nella stessa sostanza.

3/6 – Il limone

Il limone sia il succo che la buccia rappresentano un’altra ottima soluzione naturale, per rimuovere la patina di ossido che si forma sull’argento. L’applicazione in questo caso, può essere effettuata con un batuffolo di ovatta oppure semplicemente immergendo anelli, monete e quant’altro è possibile direttamente nel succo di limone, per ottenere gli oggetti puliti e lucidi. La stessa buccia essendo morbida e non porosa, si può adoperare come una sorta di spazzola non abrasiva, ed in particolare per rimuovere la patina nerastra più ostile.

4/6 – L’aceto

Un altro prodotto naturale che è particolarmente indicato per disossidare l’argento, è sicuramente l’aceto. Questo derivato del vino è infatti ideale, visto anche i costi decisamente basti per immergervi in un recipiente anche piatti, vassoi e oggetti di argento di grosse dimensioni. Il vantaggio è di lasciarli in ammollo per qualche ora, prima di provvedere ad un successivo risciacquo in acqua corrente, e poi all’asciugatura con segatura di bosso oppure con un phon.

5/6 – La pomice in polvere

Un’alternativa al bicarbonato di sodio è sicuramente la pomice in polvere che ricavata dall’omonima pietra, serve a svolgere una leggera azione abrasiva e lucidante, ideale quindi per applicarla sull’argento che si presenta particolarmente ossidato e con una patina nerastra uniforme.

6/6 – La patata

Molto spesso capita che alcuni oggetti d’argento che si presentano ossidati, non possono essere puliti a fondo poiché delicati e con finiture filigranate, e quindi è necessario usare dei materiali validi e nel contempo poco abrasivi. Tra i prodotti naturali uno in grado di risolvere a monte il problema è la patata, il cui potassio in essa contenuto si rivela prezioso per eliminare l’ossido, e far ritornare a splendere senza danni strutturali qualsiasi oggetto d’argento che si presenta particolarmente annerito.

Riproduzione riservata