Rimedi naturali per eliminare le macchie di erba dai vestiti

1/5 – Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato di dover lavare alcuni nostri indumenti che si sono macchiati durante l’utilizzo e di non sapere quali prodotti e tecniche utilizzare per eliminare la macchia dal tessuto, senza però rovinarlo. In questi casi, potremo provare a cercare su internet alcune guide che, in base al tipo di macchia ed alla tipologia di tessuto da trattare, ci forniranno degli utilissimi consigli per riuscire a ritornare il nostro vestito come nuovo. In questo modo eviteremo di dover necessariamente recarci in apposite lavanderie per risolvere questo problema e, con un po’ di pazienza e seguendo tutte le indicazioni riportate nelle guide, riusciremo ad ottenere un risultato impeccabile. Nei passi successivi, in particolare, vedremo alcuni rimedi naturali per eliminare tutte le macchie di erba dai vestiti.

2/5 Occorrente

  • Aceto bianco puro
  • Sapone di Marsiglia e acqua ossigenata

3/5 – Informazioni generali

Abbiamo diverse tipologie di macchie e per eliminarle correttamente dai tessuti dovremo utilizzare di prodotti specifici. In commercio si trova una quantità di prodotti abbastanza ampia che promette di eliminare ogni macchia. È importante però non dimenticare che questi prodotti sono realizzati con l’utilizzo di sostanze chimiche che col passar del tempo, possono danneggiare i preziosi capi. La cosa migliore da fare per ottenere un buon risultato è quella di trattare le macchie di erba quando sono ancora fresche. Se non è possibile bisogna intervenire in beve tempo senza dare modo alla macchia di asciugarsi troppo.

4/5 – L’utilizzo dell’aceto bianco puro

La macchia può essere eliminata con l’aceto bianco puro. Prendiamo un recipiente e mettiamo dentro l’indumento da trattare; in seguito versiamo sulla macchia l’aceto bianco e lasciamo in ammollo per tutta la notte. Al mattino facciamo il lavaggio utilizzando acqua tiepida e sapone neutro. In alternativa potremo prendere una ciotola, versarci dentro un poco di aceto e mescolarlo con l’identica quantità di alcool etilico. Successivamente immergiamo la parte macchiata e la lasciamo in immersione per circa 30 minuti. Trascorso questo periodo di tempo sfreghiamo le parti e laviamo tutto il capo con acqua tiepida e sapone di Marsiglia.

5/5 – L’utilizzo del sapone di Marsiglia con l’acqua ossigenata

Un ottimo rimedio potrebbe essere quello di utilizzare il sapone di Marsiglia in combinazione con acqua ossigenata. Prendiamo il capo da smacchiare e lo inumidiamo con un poco di acqua; con questa operazione la macchia riaffiorerà dai tessuti. Sfreghiamo sopra con una generosa dose di sapone, secco o bagnato non fa differenza. Adesso mettiamo direttamente sulla macchia un piccolo quantitativo di acqua ossigenata e la facciamo penetrare il più possibile nei tessuti, poi facciamo agire per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo, inumidiamo nuovamente la macchia con acqua tiepida, sfreghiamo con molta energia e laviamo il capo con detersivo neutro.

Riproduzione riservata