Rimedi naturali per eliminare insetti e parassiti dalla dispensa

1/5 – Introduzione

Molto spesso quando si conservano grasse quantità di cibo, capita di dover far fronte a degli ospiti piccoli e indesiderati. Questi possono essere insetti e parassiti che trovano vitto e alloggio proprio nelle nostre dispense. Ovviamente diventa quanto mai opportuno agire rapidamente per fronteggiare al meglio questa infestazione davvero fastidiosa e più che mai esasperante. Piuttosto però che utilizzare dei mezzi e dei prodotti chimici, molto dannosi per l’uomo, sarebbe opportuno utilizzare prodotti naturali. Vediamo, quindi, dei rimedi naturali per eliminare insetti e parassiti dalla nostra dispensa in maniera semplice e quanto mai efficace.

2/5

Cerchiamo anzitutto di capire il problema. La presenza di insetti e parassiti nella dispensa non è anzitutto per forza sinonimo di noncuranza o scarsa pulizia della nostra cucina. Il punto è che molti insetti sono attratti da diversi alimenti come riso, cereali, cacao, pasta e prodotti farinacei in genere. Se si abita in campagna, o se abbiamo il giardino attiguo alla nostra abitazione, la presenza di falene e insetti simili è molto probabile. Un campanello di allarme può scattare se nella dispensa troviamo dei filamenti simili a ragnatele. Per correre ai ripari, il trucco è far trovare nella nostra dispensa degli elementi che possano fungere da antiparassitario naturale.

3/5

Uno degli antiparassitari naturali più comuni è l’alloro, infatti molti insetti non sopportano l’odore di queste vegetale. È sufficiente porre alcune foglioline di alloro nella nostra dispensa per proteggere i nostri alimenti da ospiti indesiderati. Chiaramente, una volta diventate secche le foglioline di alloro vanno sostituite con altre fresche. Se non si può utilizzare l’alloro, anche i chiodi di garofano possono andare bene.

4/5

Se oltre all’antiparassitario si vuole cercare una soluzione che fornisca anche un buon odore, l’olio di lavanda può fare al caso nostro. Sarà sufficiente prendere dei fazzoletti, versarci su l’olio, e poi fissarli tra gli scaffali della dispensa. Possiamo ottenere lo stesso risultato anche con l’olio essenziale di eucalipto, di citronella o di menta. Oltre ai vari antiparassitari naturali descritti, di tanto in tanto dobbiamo svuotare momentaneamente la dispensa e pulire l’interno della stessa e i contenitori di plastica con una soluzione di acqua e aceto. Con questi piccoli accorgimenti, la nostra dispensa non riceverà mai la visita di falene e affini.

5/5 Consigli

  • Non utilizzate dei prodotti chimici per disinfestare la vostra dispensa

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata