Riciclare le scarpe vecchie

1/5 – Introduzione

Spesso ci si ritrova ad avere almeno un paio di scarpe che non si indossano più ormai da anni, ma che non si riescono a gettare via per vari motivi, dagli stivali alle ballerine. È tuttavia possibile regalare loro una seconda vita, trasformandole in oggetti utili e, perché no, anche in delle piccole opere d’arte. Vediamo quindi qualche idea su come riciclare le scarpe vecchie.

2/5 – Tagliate con un seghetto i tacchi delle scarpe

Iniziamo ad esempio dalle scarpe da donna tipo “décolletè”, tacco 10: esse possono diventare in modo facile e veloce un originalissimo attaccapanni da muro. È semplicissimo da realizzare, poiché sarà necessario prendere una tavola di legno, colorarla del vostro colore preferito, tagliare con un piccolo seghetto i tacchi delle vostre scarpe ed incollarli alla tavola che avete dipinto, ovviamente con la punta del tacco rivolta verso l’esterno della tavola. Se siete degli appassionati lettori ed in casa avete un consistente numero di libri che scivolano puntualmente sul ripiano della vostra libreria, nessun problema, il prossimo consiglio è per voi.

3/5 – Incollate una scarpa su ogni mattone

Prendete due mattoni, colorateli, oppure rivestiteli con carta stagnola o con un tessuto di vostro gradimento, incollate una scarpa su ogni mattone, ed ecco creati due “ferma-libri” sicuramente originali. Per chi ha un animo particolarmente sensibile e desidera aiutare qualche uccellino a trovare un ricovero per i mesi freddi, prendete uno dei vostri stivali e, se risulta essere troppo alto, tagliatene un pezzo. Fatto questo, chiudetelo ermeticamente nella parte superiore attaccando insieme le due estremità dello stivale con della colla. Successivamente fate un piccolo foro nella parte davanti oppure di fianco, che sia abbastanza grande per fare in modo che l’uccellino possa entrare ed uscire comodamente.

4/5 – Realizzate dei vasi da giardino con le scarpe

Un’altra idea per regalare una seconda vita alle vostre scarpe è quella di realizzare dei vasi da giardino. Per questa idea andrà bene qualsiasi tipologia di scarpa, dalla ballerina allo scarponcino, alla scarpa da ginnastica. Mettete una piccola quantità di terra all’interno della scarpa che avete scelto e piantatevi i semi che preferite. Se invece preferite non mettere la terra direttamente all’interno della scarpa, potete utilizzare dei piccoli vasi che inserirete successivamente nella scarpa, utilizzando quest’ultima come un “copri vaso”. Per chi ha la fortuna di avere un giardino, più scarpe utilizzerete, anche di modelli diversi, e più la vostra opera avrà un suggestivo impatto visivo. Buon lavoro.

5/5 Consigli

  • Per chi ha la fortuna di avere un giardino, più scarpe utilizzerete, anche di modelli diversi, e più la vostra opera avrà un suggestivo impatto visivo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata