Quando e perché il color block è una buona scelta nell’arredamento di casa

  • 03 08 2022

1/4 – Introduzione

Il Color Block è una delle tecniche più apprezzate nell’ambito dell’arredamento. Questa particolare tecnica consente di dare un tocco unico all’ambiente creando contrasti di tonalità e colore davvero unici. Si tratta di uno dei trend più amati di sempre poiché dona eleganza e originalità a qualsiasi spazio. Ma vediamo quando e perché il Color Block è una buona scelta nell’arredamento di casa.

2/4 – Cos’è e dove si applica

la tecnica del Color Block affonda le proprie origini nelle opere del pittore olandese Piet Mondrian che utilizzò particolari accostamenti di colore nei suoi dipinti. Questo metodo si è poi diffuso anche in altri settori come quello dell’arredamento, della moda e del disegno. Nello specifico, il Color Block sfrutta blocchi di colore per creare fantasie geometriche e valorizzare determinati punti della stanza. Per realizzare ciò, si basa su tre principi essenziali ovvero:

Forme geometriche: quelle più utilizzate sono i triangoli, i rettangoli e i cerchi. Ognuna di esse possiede un proprio significato che deve adattarsi allo scopo di un ambiente. Con esse è possibile creare moltissime fantasie e disegni;
Colori: essi sono alla base di questa tecnica e possono creare effetti sempre diversi e sorprendenti;
Stile di arredamento: poiché il Color Block è una tecnica molto netta e decisa è necessario verificare che si adatti allo stile di arredamento. Inoltre, alle spalle di questa particolare tecnica vi è molto studio e analisi, nulla è lasciato al caso, pertanto bisognerà studiare bene gli spazi prima di apportare qualsiasi modifica.

3/4 – Vantaggi del Color Block

Ma quali sono i vantaggi di questa tecnica nell’ambito dell’arredamento? In primo luogo, definisce gli spazi e crea ambienti diversi anche senza l’utilizzo di pareti divisorie, è quindi perfetto per gli open space. Contribuisce a creare effetti prospettici, aggiungere o togliere luminosità alla stanza e valorizzare l’arredamento esistente.

4/4 – Come realizzare il Color Block in casa

Esistono due principali metodi per arredare casa secondo questa tecnica: usare colori a contrasto e colori analoghi. In entrambi i casi l’effetto è veramente sorprendente e dona un tocco unico e originale all’ambiente. In generale, però, si consiglia di evitare il fai da te ma affidarsi a un team di esperti per un risultato migliore.

Riproduzione riservata