Quali piante non sono pericolose per gli animali domestici

  • 22 08 2022

1/4 – Introduzione

Avere dentro casa uno o più animali domestici è prima di tutto una responsabilità. Non sono sufficienti le coccole al risveglio o la razione di cibo quotidiana, è necessario anche prendersi cura di loro affinché possano godere di un’ottima salute il più a lungo possibile. Ecco perché è importante sapere quali piante non sono pericolose per gli animali domestici, così da evitare qualsiasi eventuale problema, più o meno grave che sia. Per fortuna, esistono numerose piante che fanno al caso nostro: conosciamole tutte in questa breve guida a loro dedicata.

2/4 – Clorofito, Calathea e Mangiafumo

Iniziamo con la prima tripletta di piante: Clorofito, Calathea e Mangiafumo. Il Clorofito è una pianta da appartamento molto elegante, che si presenta con foglie lunghe e sottili. L’ideale è posizionarla in stanze luminose e innaffiarla regolarmente ogni settimana. La Calathea è famosa invece per le sue foglie di notevoli dimensioni, tanto grandi quanto variegate. A differenza del Clorofito, riesce ad adattarsi anche a luoghi scarsamente illuminati durante il giorno. Il Mangiafumo è una pianta da appartamento che si caratterizza per le sue foglie sottoli lunghissime. Deve il suo nome al fatto che può assorbire il fumo di sigaretta corrispondente a tre o quattro sigarette nell’arco di una giornata.

3/4 – Haworthia, Echeveria, Peperomia

Proseguiamo con un altro tris di piante da appartamento: Haworthia, Echeveria e Peperomia. La Haworthia è una pianta succulenta con foglie carnose. Il suo aspetto ricorda da vicino l’Aloe. Anche l’Echeveria è una pianta succulenta, le cui foglie possono assumere colori differenti, dal verde argento al verde rosato, dal grigio azzurro al verde intenso. L’ideale sarebbe lasciare in luoghi in cui può ricevere la luce del sole per molte ore al giorno. La Peperomia è una pianta sempreverde, alla cui fioritura si assiste in genere tra la stagione della primavera e l’inizio dell’estate.

4/4 – Felce di Boston, Kentia, Erba miseria

Le ultime tre piante che vi suggeriamo per custodire l’incolumità dei vostri animali domestici sono la Felce di Boston, la Kentia e l’Erba miseria. La Felce di Boston possiede una fronda davvero rigogliosa, tanto da renderla un’eccellente soluzione per chiunque desideri una pianta da salotto. Allo stesso modo la Kentia, che si presenta tanto elegante quanto decorativa. Così come la Felce di Boston, anche lei ama vivere negli spazi luminosi. C’è infine l’Erba miseria, un genere di pianta di Tradescanzia, chiamato così per via del suo portamento definito ricadente.

Riproduzione riservata