Quali ortaggi si posso coltivare sul balcone

  • 26 09 2022

1/5 – Introduzione

Lattughe, peperoni, ravanelli, melanzane, spinaci sono numerosi i tipi di ortaggi che si prestano a essere coltivati sul balcone. Chi desidera creare un piccolo orto e non dispone di un giardino può sfruttare i vasi e gli spazi all’aperto di un appartamento per poter avere verdure e ortaggi freschi da portare a tavola. Risultato che si può raggiungere scegliendo varietà che si adattano a svilupparsi in spazi ridotti, con poca terra e un’esposizione solare non sempre ottimale. Ecco quali ortaggi si possono coltivare in balcone.

2/5 – Lattuga e lattughino

La lattuga e il lattughino al taglio sono due ortaggi ideali da coltivare in vaso. La prima acquistando le piantine singole e interrandole in un contenitore in modo distanziato; il secondo seminando i semi a spaglio per ottenere delle foglie che si possono tagliare una volta raggiunti i 15 cm di lunghezza. Questo genere di ortaggi sono ideali da coltivare in primavera o autunno quando le temperature non sono rigide, in zone che sono esposte al sole per almeno qualche ora durante la giornata. Le piantine devono essere dimorate in vasi di modeste dimensioni, con una profondità di terra di 20 cm e irrigati regolarmente nelle ore più fresche del mattino ed evitando il ristagno dell’acqua.

3/5 – Zucchine

Le zucchine, optando per specie come le Baby Round e le Gold Rush gialle che offrono frutti non molto grandi, sono ortaggi che non richiedono molte attenzioni e con i loro fiori hanno un effetto ornativo per il balcone. Le piantine devono essere messe a dimora a maggio in un vaso profondo almeno 20 cm e largo 30 cm, in un terriccio mescolato a stallatico o concime organico e posizionato in una zona soleggiata. Le innaffiature devono essere frequenti, soprattutto se fa troppo caldo.

4/5 – Bietole

In vaso, sui balconi si adattano a essere coltivate le bietole da taglio o da costa. A tal fine si può ricorrere alle piantine da invasare in contenitori profondi dai 10 ai 20 cm, utilizzando terriccio universale mischiato con del concime organico e mettendole ben esposte al sole. Per quanto riguarda le innaffiature si deve mantenere il terreno costantemente umido, evitando i ristagni.

5/5 – Carote e cipolle

In vasi abbastanza alti almeno dai 30 ai 40 cm si possono coltivare carote e cipolle, seminandole alla fine dell’inverno in un terriccio sciolto, arricchito di sabbia e concime organico. L’irrigazione è fondamentale per lo sviluppo degli ortaggi, per questo si deve evitare che il terreno diventi troppo asciutto. I vasi devono essere ben esposti al sole e alla luce.

Riproduzione riservata