Quali candele acquistare

  • 15 01 2023
Le candele sono un ottimo regalo da acquistare nelle più svariate occasioni e la scelta è molto vasta: dalle dimensioni al materiale, passando ai colori e alle fragranze, ogni persona ha la sua candela da esporre in cucina, in bagno o i camera da letto per un effetto luci soffuse molto intrigante.

Le candele, oggetti profumati e stilosi stanno conquistando davvero tutti e sembrano diventare un vero e proprio articolo di design per la tua casa. Ma come scegliere l’articolo più adatto e quali candele acquistare per stupire i tuoi ospiti?

Candele profumate: come scegliere quella adatta a ogni momento

VEDI ANCHE

Candele profumate: come scegliere quella adatta a ogni momento

Candele profumate

Se stai pensando ad acquistare una candela profumata, scegli un fragranza non molto pesante perché a lungo andare potrebbe stancare e disgustare, soprattutto se l’ambiente in cui viene accesa è piccolo. Prediligi profumazioni naturali come quelle floreali, facendo attenzione a scegliere stoppini realizzati in fibra vegetale. Tra le fragranze più amate proponiamo il pino silvestre, l’eucalipto, la menta piperita e la menta, ma anche fragranze rilassanti come il cedro, il tè verde, l’yang ylang e il sandalo, mentre per la cucina si addicono fragranze fruttate come la mela verde, la fragola, la ciliegia e la vaniglia.

Attenzione al colore dell’involucro

Un dettaglio importante da non trascurare è il colore del contenitore della candela. In circolazione ne esistono davvero di tutti i gusti: eleganti in vetro soffiato dalle tonalità neutre che si adattano a qualunque tipo di design, coloratissime per camere più informali o natalizie, rosse e dorate. Se si tratta di un regalo e non sai come orientarti, scegli colori neutri come il bianco, il rosa o il blu perché sono tonalità che si adattano facilmente al resto della casa.

Candele fiori rosa su tavolo

Cera naturale o cera artificiale

Dopo aver definito la parte estetica, la candela viene scelta in base alla sostanza da cui è composta. Esiste una cera naturale, come la cera d’api ricavata dal favo delle api o la cera di soia, un materiale vegetale non inquinante, che è la sostanza preferita dai vegani che la considerano un’ottima alternativa alla cera d’api. Un’altra sostanza di origine vegetale è la stearina, derivante da olii particolari come quello stearico e il palmitico, completamente biodegradabili e dunque rispettosi dell’ambiente. Ovviamente, anche questo tipo di candele è vegano.

Tra le candele realizzate con cera artificiale ricordiamo, invece, quelle con paraffina che è un particolare derivato del petrolio. Generalmente questo prodotto contiene lo stoppino costruito con percentuali di piombo e dunque nulla di ecosostenibile e naturale.

Riproduzione riservata