theWOM

Quadri per la cucina: come sceglierli, dove metterli

Tramite: O2O 25/06/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se si è alla ricerca di idee ed ispirazioni per decorare in modo elegante o semplicemente simpatico le pareti della cucina, ecco alcune indicazioni che possono aiutarvi ad effettuare la scelta più appropriata. Molto spesso si è un po' restii ad accarezzare l'idea di abbellire questa stanza con dei quadri. Ma ciò rappresenta un errore: oggi è infatti possibile scegliere dei quadri che abbelliscono in modo davvero esclusivo questa parte così importante e vissuta della nostra casa. In questa guida vogliamo dunque parlare dei quadri per la cucina. Come sceglierli? E dove metterli? Vediamo qualche consiglio originale.

28

Occorrente

  • Cornici in stile barocco
  • Stampe
  • Foto o ritratti
  • Acquerelli
  • Incisioni
  • Schizzi a matita su tela
38

Valutate lo stile della cucina

Le ultime tendenze in fatto di arredamento per quella stanza che è da sempre considerata il ?cuore pulsante? di una casa, richiedono una cucina che sia priva di pensili. Ossia, una cucina che non disponga di nessun mobile nella parte superiore. Nulla di più interessante e funzionale, perché in questo modo sarà sempre possibile arredare e abbellire la parte sprovvista di mobilio utilizzando dei bellissimi quadri. Nascerà dunque l'esigenza di sceglierne il tema e il punto esatto della cucina in cui collocarli. La prima cosa da considerare sarà dunque quella di valutare lo stile della propria cucina: classico o moderno? Da questa valutazione dipenderà il tipo di quadro da scegliere e il luogo più appropriato nel quale collocarlo. Vediamo come procedere.

48

Appendete quadri di nature morte

Ad esempio, in una cucina in stile moderno, magari una dai colori scuri come il verde bottiglia, il nero o il blu oltremare, il consiglio sarà quello di appendere quadri provvisti di cornici dorate, che abbiano uno stile barocco. Cosa inserire all'interno delle cornici? Sarebbe preferibile utilizzare delle graziose stampe di natura morta o dei ritratti dei nostri personaggi storici preferiti. Una cucina dall'aspetto originale stupirà non poco i vostri ospiti. E anche voi vi sentirete perfettamente a vostro agio mentre preparerete il pranzo o la cena, avvolti in un'atmosfera davvero sui generis.

Continua la lettura
58

Utilizzate stampe con soggetti astratti

Le forme astratte, poi, rappresentano un vero e proprio evergreen in fatto di arredamento della propria cucina. Questi quadri vengono scelti con grande frequenza in quanto, non avendo una connotazione definita, hanno la possibilità di essere trasferiti in qualsiasi parte della casa. Le forme astratte risultano poi davvero ideali per le cucine in stile moderno. Il consiglio è quello di porle sulla parete speculare a quella con i mobili. Una buona collocazione alternativa, può essere anche quella in prossimità del tavolo da pranzo.

68

Appendete quadri a soggetto culinario

Se siete alla ricerca di un'idea più tradizionale ma che è sempre in grado di stupire, considerate che, il più delle volte, sono proprio le pietanze che costituiscono da sempre i soggetti più riusciti quando si desidera approntare dei quadretti in cucina. Sul mercato, soprattutto online, sono reperibili stampe in molti stili diversi e che simboleggiano gli ingredienti dei piatti più conosciuti della cucina nostrana: foto, acquerelli, incisioni, schizzi a matita, carboncini e moltissimo altro. Per una cucina all'insegna della fantasia. Una scelta che contribuirà anche al vostro buonumore quotidiano!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eliminate la parte superiore dei pensili della cucina e, al loro posto, appendete dei quadri a tema

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come appendere i quadri sopra il divano

Arredamento

Come allineare perfettamente i quadri sulle pareti

Arredamento

Come sistemare i quadri sulle scale

Arredamento

Come appendere i quadri in soggiorno: 5 idee

Arredamento

Consigli per scegliere i quadri

Arredamento

Come appendere i quadri in corridoio: 5 idee

Arredamento

Come scegliere i quadri nell'arredamento

Arredamento

Come appendere quadri grandi