Pulizie ecologiche: ogni quanto lavare vetri, lenzuola e tappeti

1/4 – Introduzione

Ogni giorno siamo esposti a centinaia di sostanze chimiche nell’aria, nell’acqua e nei prodotti che usiamo nelle nostre case. Questi ultimi tendono ad essere i peggiori trasgressori e sono alcuni dei più pericolosi, soprattutto se in casa ci sono dei bambini. La maggior parte di questi prodotti contengono solventi aggressivi, detergenti e profumi, nonché sostanze chimiche nocive come sbiancanti, ammoniaca, solfati e parabeni. Queste sono tutte sostanze chimiche che possono causare danni alla pelle, alle vie respiratorie, agli occhi, ai polmoni, etc. A tal proposito, le pulizie ecologiche, oltre ad essere salubri, possono far risparmiare tanti soldi. Nella seguente guida vedremo in particolare ogni quanto lavare vetri, lenzuola e tappeti.

2/4

Le lenzuola vanno lavate una volta alla settimana. In questo modo si avrà la sicurezza di dormire in assoluta pulizia e freschezza, eliminando eventuali macchie invisibili ma soprattutto prevenendo la formazione di germi e acari, che sono la maggiore causa scatenante di allergie e problemi respiratori, disturbando il nostro sonno.

3/4

La pulizia dei vetri è altrettanto importante. I vetri macchiati o opachi fanno un’impressione a chi entra in casa, facendo percepire una sensazione di unto e sporco. Il problema più importante è che molto spesso non si ha a disposizione il tempo necessario per svolgere questo compito. Il consiglio, in questo caso, è quello di pulirli almeno una volta al mese, dando una maggiore priorità ai vetri che si sporcano più facilmente a causa della loro maggiore esposizione ai fattori climatici o all’inquinamento, soprattutto per quanto riguarda i vetri della cucina, maggiormente esposti agli schizzi delle pietanze.

4/4

I tappeti e i tappetini come è noto sono un ricettacolo di acari e batteri pertanto andrebbero puliti almeno una volta a settimana. Per i tappeti di grandi dimensioni o comunque per quei tappeti che non è possibile lavare in lavatrice è opportuno passare l’aspirapolvere per togliere la polvere. Mentre i tappetini in cotone o in spugna, tipicamente collocati nei bagni o in cucina, possono essere lavati in lavatrice facendo attenzione alle etichette in modo da poter scegliere la temperatura di lavaggio corretta e per capire per quali di essi è possibile utilizzare anche la centrifuga. Con questi semplici consigli sarete in grado di gestire e amministrare le pulizie in completa autonomia e flessibilità senza spendere troppo tempo.

Riproduzione riservata