Pulizie di primavera in 10 step

tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

L' inverno si sa non è la stagione ottimale per le pulizie " profonde". Causa la pioggia, il freddo, l' umidità, le poche ore di luce solare si tende a fare il minimo indispensabile. L' arrivo della primavera, di giornate lunghe e soleggiate ci fa sentire bene e pieni di energia. Le donne, in particolare, sanno che è il periodo ottimale per spalancare le porte e iniziare a fare le pulizie. Vediamo di seguito come fare le pulizie in 10 Step.

212

Organizzazione

Prima di tutto non stressatevi cercando di fare tutto in un giorno. Sareste già stanche ancor prima di cominciare. Inoltre chi lavora sa che rimane poco tempo per pulire, quindi cercate di sfruttarlo al meglio dividendovi i compiti giornalmente.

312

Ordine

Non iniziate subito con la pulizia vera e propria. Mettete prima in ordine. Talvolta si perde più tempo a sistemare i vari oggetti sparsi per la casa cose che a pulire. Se ogni cosa si troverà già al suo posto avrete già più della metà del lavoro svolto e recupererete tempo prezioso.

Continua la lettura
412

Occorrente

Assicuratevi di avere in casa tutto l' occorrente di cui avete bisogno. Che siate amanti dei detergenti naturali o quelli più noti in commercio ha poca importanza. Accorgersi che manca qualcosa quando avete già cominciato, ed uscire per acquistarlo sarebbe alquanto demotivante.

512

Armadi

Con l' arrivo della bella stagione piumini e maglioni non servono più. Onde evitare di trovarvi la casa piena di polvere, dopo aver pulito, a causa del tanto odiato cambio di stagione, partite dagli armadi. Riponete ciò che oramai non serve più in scatoloni e contenitori vari e date una bella sistemata.

612

Olio di gomito

Se avete seguito questi semplici passaggi armatevi di olio di gomito e cominciate. La prima domanda che generalmente ci si pone è: da dove inizio a pulire? Ebbene iniziate dalle stanze più veloci: la camera da letto ad esempio per poi terminare con la cucina e il bagno.

712

Camera da letto

Per prima cosa levate lenzuola, coprimaterasso e coprirete e lavateli in lavatrice a temperatura non troppo alta. Togliete anche le tende e procedete al lavaggio. La cosa per cui perderete di sicuro più tempo sarà pulire gli infissi e i vetri. Quindi partite proprio da lì. Non usate prodotti troppo aggressivi che potrebbero rendere difficile togliere gli aloni dai vetri. Spostate il letto e date una bella spolverata. Lavate poi tutti i mobili con acqua e detergente.

812

Mensole e librerie

Pulire mensole e librerie può essere assai scocciante, sopra se saturi di oggetti. Per prima cosa liberate tutti i ripiani e mensole e lavateli con acqua e detersivo. Dopodiché pulite i vari oggetti sopra riposti. Se volete essere sicure di eliminare la polvere da tutti gli interstizi potete lavarli nel lavabo o in una bacinella.

912

Cucina e bagno

Per la pulizia della cucina focalizzatevi soprattutto sull' esterno. Lavate i mobili, la cappa, spostate il frigo ove sua possibile. Per la pulizia all' interno dei relativi mobili dividete il lavoro in più tranche. Ponetevi l' obiettivo di farne due al giorno.
Il bagno va, più che pulito, igienizzato. Con tanto olio di gomito pulite le varie mattonelle che ricoprono la relativa superficie e poi dedicatevi alla pulizia dei sanitari. In tal caso usate prodotti anticancro che faciliteranno la loro pulizia.

1012

Balconi

Pulendo gli infissi e le porte in contemporanea alla pulizia delle stanza, avrete già recuperato tempo per la pulizia del balcone. Non vi resterà che pulire semplicemente la ringhiera o il muretto. Spostate i vari vasi e tavoli con sedie se ne avete e rimuovete lo sporco. Dopodiché procedete con il lavaggio del pavimento.

1112

Esterni

Se avete degli esterni come terrazzi o giardini, non trascurateli, ma dedicategli la stessa cura e attenzione che avete dedicato alla pulizia dell' interno. Gran parte delle serate da li a poco saranno vissute lì. Ornateli con nuovi fiori e piante per dare un tocco di novità.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Pulizia della Casa

10 errori da non fare nelle pulizie di primavera

La primavera finalmente è arrivata e come tutti gli anni arrivano anche le pulizie. A nessuno di noi piace rinunciare ad un week end al mare o ad una gita fuori porta con la famiglia ma è pur vero che è necessario trovare un fine settimana per dedicarci...
Pulizia della Casa

10 trucchi per le pulizie di primavera

Con l'arrivo della primavera e del caldo, dare una ripulita e una rinfrescata approfondita alla casa, è indispensabile per vivere bene in ogni ambiente. L'igiene di ogni camera della casa è importante e per pulire profondamente ogni cosa, eccovi ben...
Pulizia della Casa

Come Programmare Le Pulizie Primaverili

Ci sono dei particolari periodi dell'anno in cui solitamente si effettuano delle pulizie a fondo della casa. Si tratta di quelle che vengono chiamate "pulizie di primavera". Durante esse si spostano i mobili, si rassetta, si spolvera oppure si sistemano...
Pulizia della Casa

10 consigli per risparmiare sulle pulizie di casa

Per risparmiare sulle pulizie di casa si possono adoperare molti accorgimenti. Spesso, a causa del ritmo frenetico della vita, ce lo dimentichiamo andando a sforare il budget mensile. Nella guida che segue, potrete leggere 10 consigli per risparmiare...
Pulizia della Casa

10 consigli per le pulizie di casa

Ogni casalinga conosce qualche trucco per pulire al meglio gli ambienti domestici. Molto spesso si tratta dei classici "rimedi della nonna" che si rivelano sempre molto efficaci. A volte le pulizie possono risultare davvero noiose e alla fine potremmo...
Pulizia della Casa

Come organizzare le pulizie di una villa

Possedere una villa, comporta ovviamente a delle pulizie per tenerla sempre accogliente e di bell'aspetto. Grande o piccola che sia, una villa presuppone sempre spazi aggiuntivi rispetto ad un comune appartamento. Sono presenti scale, soffitte e/o cantine,...
Pulizia della Casa

Come organizzare bene le pulizie di casa

La casa è senza dubbio il luogo più importante, soprattutto perché ci accoglie dopo una lunga e faticosa giornata di lavoro. Per far sì che questo rifugio resti sempre in ordine e pulito, occorre però una buona organizzazione delle pulizie. Il più...
Pulizia della Casa

Consigli per organizzare le pulizie stagionali

Quando si passa da una stagione all'altra, è necessario sempre pulire benissimo la propria casa per non lasciare tracce di sporcizia soprattutto quando si va in vacanza. È indispensabile pulire benissimo ogni angolo della casa, per evitare anche di...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.