theWOM

Pulizie di primavera: come pulire il terrazzo

Tramite: O2O 28/05/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

La stagione invernale è terminata e con questa se ne va anche il cattivo tempo. Spazio, ora, a giornate soleggiate all'insegna dei colori e del tepore di primavera. Quale miglior momento per pulire il vostro terrazzo e renderlo così accogliente per la stagione calda che sta per iniziare? In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come pulire il terrazzo in modo semplice e veloce, così da godere appieno di questo confortevole spazio all'aperto. Vediamo quali accorgimenti occorre seguire per effettuare delle ottime pulizie.

27

Occorrente

  • Scopa di saggina
  • Aceto
  • Succo di limone
  • Salviette imbevute di olio d'oliva
  • Sale fino
  • Spazzola
  • Spugna morbida
37

Rimuovete la polvere sulle ringhiere

Ogni pulizia del terrazzo che si rispetti, deve per forza di cose iniziare dalle balaustre e dalle ringhiere, che in genere sono realizzate in marmo, ferro, vetro o cemento. Il primo intervento consisterà dunque nello spazzolarle con la scopa di saggina. In questo modo sarete certi di rimuovere la polvere che si è accumulata durante la stagione invernale. Dopo averle spazzolate, potrete passare a lavarle con una soluzione di acqua, aceto e limone, avendo cura di toccare tutti gli angoli della ringhiera, anche quelli più nascosti. Le ringhiere stesse vanno poi fatte asciugare al sole e, infine, non dimenticate di passarci sopra una salvietta imbevuta di olio di oliva. Sarà, questo, il vero tocco di classe finale: diventeranno immediatamente più lucide, e potrete dire per sempre addio alla ruggine.

47

Pulite i pavimenti del terrazzo

Dopo aver provveduto alla pulizia di elementi accessori ma sempre importanti in ogni terrazzo (come ringhiere e balaustre), potrete passare alla pulizia dei pavimenti del terrazzo, una parte sempre delicata da trattare, per via della particolarità dei materiali utilizzati. A tal proposito, per preservare le caratteristiche dei pavimenti di ogni terrazzo, vi consigliamo di utilizzare una soluzione di acqua e aceto bianco. Questo prodotto, così realizzato, vi consentirà infatti di pulire a fondo, igienizzare ed eliminare ogni residuo di calcare. Il medesimo accorgimento vale per la pulizia delle piastrelle del balcone che, in genere, sono realizzate in cotto o in gres porcellanato.

Continua la lettura
57

Effettuate la pulizia dei mobili da esterno

Dopo aver pulito le piastrelle e i pavimenti di terrazzi e balconi, è opportuno dedicarsi alla pulizia dei mobili da esterno. La poggia e il freddo invernale, infatti, potrebbero aver in parte rovinato o annerito i mobili del terrazzo. Questo sarà evidente soprattutto se nel terrazzo avete dei tavoli o delle sedie. Come effettuare, dunque, una pulizia ad hoc? Se all'interno del terrazzo avete dei mobili in ferro, c'è da comprendere come, questi mobili, trattandosi di elementi molto resistenti, possano riempirsi facilmente di ruggine. Il rimedio più appropriato è quello di intervenire con una spazzola ed applicare con questa una miscela composta da 3 parti di sale fino e una parte di succo di limone. Per togliere la ruggine, lasciate agire la soluzione per circa trenta minuti e poi eliminate i residui con una spugna. A questo punto, potreste anche colorare di nuovo la superficie danneggiata. Per la pulizia di mobili in legno che dovessero essere presenti sul terrazzo, invece, potete utilizzare una soluzione composta da un litro di acqua e due cucchiai di sapone di Marsiglia in soluzione liquida.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il vostro terrazzo dispone di un pavimento in cotto, utilizzate una soluzione di acqua e aceto bianco, in grado di pulire in modo ottimale, igienizzare ed eliminare i residui di calcare

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come installare un congelatore sul terrazzo

Esterni

Come posare un prato sintetico in terrazzo

Esterni

Come progettare un giardino sul terrazzo

Esterni

Come fare una piscina sul terrazzo

Esterni

5 idee per organizzare una festa sul terrazzo

Esterni

Idee per arredare un terrazzo minimal

Esterni

Come riparare il terrazzo dal vento

Esterni

Come creare delle aiuole sul terrazzo