Pulizie di casa: le app che ti aiutano

  • 20 08 2022

1/4 – Introduzione

Pulire casa è un obbligo a cui nessuno può sottrarsi, tantomeno se si abita da sole in casa. È altrettanto vero che, come accade per tutti gli obblighi, rientra a pieno diritto nella lista delle seccature. Ma tant’è. Per fortuna che la tecnologia ha pensato anche a questo. Esistono infatti numerose app che consentono di organizzare al meglio le pulizie di casa, in modo da programmare le faccende domestiche senza lasciarsele tutte nel fine settimana, quando sulla carta si ha un po’ più tempo da dedicare a se stesse e non alla casa. Alcune app consentono perfino di verificare lo stato di pulizia di ogni stanza del proprio appartamento. Ma conosciamo meglio le app che ti aiutano nelle pulizie di casa.

2/4 – Sweepy – Programma Pulizie

La prima app che menzioniamo nel nostro approfondimento si chiama Sweepy – Programma Pulizie, un’applicazione in grado di organizzare le faccende domestiche in base alla stanza e rispetto a una lista di attività come mettere in ordine, cambiare le lenzuola o passare l’aspirapolvere. Disponibile gratuitamente per smartphone Android e iPhone, Sweepy offre la possibilità di usufruire di servizi aggiuntivi sottoscrivendo un abbonamento Premium al costo di 14,99 euro all’anno o 3,09 euro al mese, con tre giorni di prova gratuita.

3/4 – Cozi

Tra le app più utilizzate si annovera Cozi. Con questa applicazione è possibile condividere il calendario delle pulizie con i propri familiari e realizzare una pratica “To do list” così da organizzare nel migliore dei modi le principali faccende domestiche, tra cui la lista per la spesa al supermercato, le ricette da preparare nei giorni successivi, la scadenza delle bollette e altro ancora. Si tratta dunque di un’app completa, che include anche gli impegni familiari. Cozi è disponibile al download gratuito su smartphone Android e su iPhone, e non prevede piani Premium al contrario di altre app analoghe.

4/4 – Nipto

Con Nipto le pulizie di casa si trasformano in una sorta di sfida tra più componenti in famiglia. Infatti, per ciascuna pulizia effettuata l’app assegna in automatico un punteggio, che va a sommarsi poi ogni settimana per decretare il campione delle faccende domestiche. Un ottimo modo per invogliare anche i più pigri a collaborare nelle pulizie, ricevendo in questo modo un contributo fondamentale. Nipto è disponibile al download gratuito per utenti Android e iOS rispettivamente su Google Play Store e App Store. Volendo, è possibile anche eseguire l’upgrade a Nipto Premium per ricevere nuove funzionalità avanzate, tra cui il collegamento con l’assistente vocale Alexa di Amazon. Il costo di Nipto Premium è pari a 7,99 euro una tantum.

Riproduzione riservata